Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

MotoGP: Pecco Bagnaia sfrutta un errore di Jorge Martin a Misano e vince la gara sprint

Francesco Bagnaia ha dominato la volata.
Francesco Bagnaia ha dominato la volata.Andreas SOLARO / AFP
Francesco Bagnaia ha sfruttato un errore di traiettoria per vincere la gara sprint del Gran Premio d'Emilia-Romagna. Grande lotta per il titolo di Campione del mondo tra lui e Jorge Martin.

Tutti i risultati della MotoGP su Flashscore

Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) ha dovuto concentrarsi sulla gara sprint prima del suo 100° Gran Premio della MotoGP di domani, dopo aver conquistato la pole position. Con ancora 7 punti di distacco da Jorge Martin (Prima Pramac Racing) nella classifica piloti, che partiva proprio accanto a lui, ha avuto l'opportunità di fare ulteriori passi avanti e anche di respingere la minaccia rappresentata da Marc Marquez (Gresini Racing), che ha fatto faville negli ultimi tempi, ma che ha concluso solo 7° in griglia.

Si preannunciava un inizio di gara interessante e così è stato: Martin è partito forte e in grande stile, precedendo Brad Binder (RedBull KTM Factory Racing) e Bagnaia all'uscita della prima curva. Marquez è passato rapidamente al 4° posto, con l'ambizione di unirsi alla lotta per la vittoria.

Bagnaia ha riguadagnato rapidamente il 2° posto, davanti a Bastianini e Marquez, mentre Binder non è riuscito a tenere il ritmo. In testa, Martin cercava di scappare. Questo quartetto sembrava essere in vantaggio sul resto del gruppo. Dopo un buon inizio di gara, Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP) è poi salito al 7° posto.

Il duo Martin e Bagnaia ha ampliato il divario con il resto del gruppo, con l'italiano che ha rosicchiato centimetri alla ruota dello spagnolo. Ma non c'era modo di trovare un varco. A 6 giri dalla fine, Martin, senza dubbio troppo vicino al limite, ha commesso un errore ed è uscito male da una curva prendendola troppo larga. Bagnaia ha colto al volo l'occasione, passando al comando.

Jorge Martin non ha più avuto le carte in regola per reagire e si è accontentato del 2° posto, davanti a Enea Bastianini, ma dietro a un Francesco Bagnaia decisamente a suo agio a Misano. Il distacco si è ridotto a 4 punti, facendo presagire un Gran Premio infuocato domani. Fabio Quartararo ha fatto un'ottima prestazione chiudendo al 7° posto e spera in una conferma domenica.