MotoGP: Pecco Bagnaia conquista la pole position a Barcellona, Jorge Martin quarto
Sabato mattina è stata una battaglia senza esclusione di colpi. Le qualifiche per l'ultimo fine settimana della stagione sono state, senza dubbio, molto combattute.
Il campione del mondo del Ducati Team, Pecco Bagnaia, ha preceduto l'Aprilia di Aleix Espargaro e la Ducati del Team Gresini di Marc Marquez. Partirà quarto sia nella Sprint che domenica nel GP vero e proprio il leader del Mondiale Jorge Martin su Ducati Pramac.
Quartararo parte bene in Q1
Nella Q1, Fabio Quartararo ha sorpreso tutti. Il francese è riuscito a raggiungere il 2° posto nei minuti iniziali. Tuttavia, ha dovuto successivamente fare i conti con Franco Morbidelli e Raul Fernandez.
Di conseguenza, ha dovuto accelerare ancora di più nella sua seconda manche. Prima è riuscito a risalire al 2° posto (+0,259) e poi ad assicurarselo.
Pecco Bagnaia imperioso
Si è poi svolta la prima vera battaglia del weekend. Francesco Bagnaia ha fatto sentire la sua presenza fin dall'inizio conquistando la pole (1'38'835). Molto veloce, è riuscito a precedere Marc Marquez e Quartararo. Ma Jorge Martin non ha mollato fino all'ultimo. Lo spagnolo ha accelerato al secondo giro per ottenere il miglior tempo, venendo poi superato e riuscendo a posizionarsi in terza posizione.
Nella seconda manche, Bagnaia ha migliorato il suo tempo (1'38'641). Martin, invece, è scivolato al 4° posto, dietro a Marquez e Aleix Espargaro. Uscito di pista negli ultimi secondi, il "Martinator" ha detto addio ai suoi sogni di pole alla fine della sessione, lasciando che Pecco, il suo rivale, li realizzasse.
"Mi tocca fare una Sprint perfetta"
"Ho dato tutto, ora mi tocca fare una Sprint perfetta. Espargaró sarà un cliente difficile, è molto veloce. Io non ho confidenza con la gomma anteriore, penso di usare la dura in gara. Siamo pronti". Francesco Bagnaia punta a vincere la gara breve del sabato a Barcellona per rimandare a domenica l'epilogo della sua sfida iridata con Martin.
Il ducatista factory sembra temere solo l'idolo di casa che gli parte a fianco in una prima fila completata da Marc Marquez, due piloti che con la loro performance potrebbero essere determinanti nella Sprint catalana, primo match point-titolo per il loro connazionale Martin.
"Mi sono preso molti rischi - ha aggiunto il pilota della Aprilia Aleix Espargaro - Ho auto problemi con la prima gomma anteriore, stavo per cadere. La seconda ha funzionato, ma ho guidato oltre il limite, staccatone dappertutto! Con Martin ci siamo dati la scia a vicenda, ne avevamo parlato venerdì sera. Il vecchietto ha dato una mano al giovane, per l'ultima volta. Punto alla vittoria ma starò attento a non interferire nella corsa al titolo".