Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

MotoGP, Martin fa record nel giro e pole position in Austria, secondo Bagnaia

Aggiornato
Jorge Martin
Jorge MartinAFP
Il campione in carica italiano è arrivato dietro di soli 141 millesimi di secondo rispetto al rivale spagnolo

Nelle qualificazioni per il Gran Premio d'Austria, che si disputerà domani, a ottenere la pole position è stato lo spagnolo Jorge Martin, che ha fatto registrare il miglior tempo in 1:27.748, ossia 141 millesimi più veloce di Francesco Bagnaia, che partirà dunque secondo.

Chi inizierà dalla terza posizione in griglia, invece, sarà il redivivo Marc Marquez, che ha concluso il suo miglior giro in Q2 con 544 millesimi di ritardo rispetto al suo connazionale. Per Martin si tratta di una prestazione strepitosa con annesso record di pista. Alle 15:00 spazio alla Sprint Race.

Martin: "Questa pole vale per 10", Bagnaia: "Quale gomma in gara? Soft e media hanno pro e contro"

"Questa pole vale per dieci, un tempo fuori da questo pianeta - ha gioito Martin che in 1'27"748 (nuovo record del Red Bull Ring) ha preceduto di 141 millesimi Francesco Bagnaia. "Con Pecco così in forma non pensavo di arrivargli davanti. Come va il pollice? Ho un taglio abbastanza profondo, pensavo di stare meglio. Il problema è stato nel time-attack, nel guidato soffro meno. La partenza sarà la chiave della gara" ha concluso lo spagnolo.

"Scendere sotto l'1'28" è una cosa eccezionale, è stato un giro fantastico". Bagnaia ha commentato così, a Sky Sport, il tempo ottenuto nella qualifica del GP d'Austria, che però non gli è bastato per ottenere la pole position, andata a Jorge Martin. "Sia la soft che la media hanno pro e contro. È una scelta abbastanza difficile - ha aggiunto Bagnaia a proposito della scelta della gomma posteriore in vista della Sprint delle 15 - Un altro giro? Avevo finito la benzina" ha poi spiegato.