Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

MotoGP: Barcellona scelta al posto di Valencia come sede dell'ultimo Gran Premio della stagione

Flashscore
Bagnaia a maggio a Barcellona.
Bagnaia a maggio a Barcellona.JOSEP LAGO/AFP
Il promotore della MotoGP Carlos Ezpeleta ha dichiarato domenica di aver scelto Barcellona come sede dell'ultimo Gran Premio della stagione, al posto del circuito di Valencia, reso inagibile dalle inondazioni nel sud-est della Spagna.

"Abbiamo studiato tutte le possibili alternative e pensiamo che Barcellona sia la migliore, data la sua vicinanza a Valencia", ha dichiarato Carlos Ezpeleta, direttore sportivo della Dorna.

"Per questo motivo abbiamo chiesto al governo catalano l'autorizzazione a tenere l'evento lì. Speriamo di avere la conferma entro le prossime 48 ore", ha spiegato a margine del GP della Malesia.

La notizia era molto attesa, perché in quell'occasione si deciderà il titolo tra lo spagnolo Jorge Martin, leader del campionato, e il suo rivale Francesco Bagnaia, fresco di vittoria sul circuito di Sepang.

La Dorna ha dovuto rivedere i suoi piani d'emergenza dopo le alluvioni mortali che questa settimana hanno devastato la regione di Valencia, dove si sarebbe dovuto svolgere l'ultimo GP della stagione dal 15 al 17 novembre. I piloti avevano anche espresso il desiderio di correre altrove, in segno di rispetto per le vittime del peggior disastro naturale della storia recente del paese.

Come previsto, il Gran Premio si terrà il 15, 16 e 17 novembre, anche se manca ancora la conferma ufficiale del governo catalano, che dovrebbe dare la sua approvazione.

Il circuito di Barcellona è ben noto: a maggio si è svolto il Gran Premio di Catalogna. Il vincitore del GP, Bagnaia, ha concluso il fine settimana con 25 punti, mentre Martin con 26.

"È una buona pista per entrambi. È bello essere a casa", ha detto Martin, che vuole dedicare il fine settimana alle vittime dell'alluvione. "Può succedere di tutto. Sarà difficile, in condizioni diverse da quelle di maggio", ha detto Bagnaia.