Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

MotoGp, Bagnaia accelera: "Sono sotto di 24 punti, è il momento di essere aggressivi"

Bagnaia e Martin in conferenza stampa
Bagnaia e Martin in conferenza stampaBAY ISMOYO / AFP
Il campione del mondo della Ducati ha assicurato che "la caduta a Misano è stato un mio errore, ma appena non spingi in frenata e la moto è allineata tendi a perdere l'anteriore. È stata una domenica strana, perché mi sentivo forte". La Dorna, intanto, ha presentato il calendario 2025.

"Voglio approcciare queste ultime gare come sempre, cercando di vincere. Ho 24 punti da recuperare, non sono tanti ma neanche pochi. Devo essere aggressivo": così Francesco Bagnaia nella conferenza stampa del gp di Indonesia che si corre domenica sul circuito di Mandalika.

"È difficile da commentare la gara di Misano, all'inizio non avevo buone sensazioni con la gomma posteriore e non riuscivo a spingere. La caduta è stato un mio errore, ma appena non spingi in frenata e la moto è allineata tendi a perdere l'anteriore. È stata una domenica strana, perché mi sentivo forte. Ma ora siamo concentrati su questo weekend, l'anno scorso eravamo competitivi solo la domenica".

"Mandalika è una pista che mi piace anche se c'è meno grip rispetto a quello a cui siamo abituati - ha aggiunto il pilota della Ducati - . Pensiamo di poter essere molto veloci. Qui c'è grande entusiasmo da parte dei fan, se guardo i miei follower la maggior percentuale viene da qui, dall'Indonesia". 

II campione del mondo in carica ha poi commentato il calendario 2025: "Mi sembra migliore dell'anno scorso, mi spiace non ci sia più la tripletta, ma mi sembra ottimo. Ed è bello tornare a Brno"

La cautela di Martín

"Sarà un mese e mezzo molto impegnativo, non vediamo l'ora di iniziare. Piste e situazioni diverse, ora siamo in Indonesia. Sicuramente non sarà facile, la pista è sempre un pochino sporca. Sarà importante non commettere errori": la risposta del leader del motomondiale Jorge Martín

"L'anno scorso ero molto forte qui, forse sono stato troppo ottimista e ho sbagliato nel 2023 - ha aggiunto lo spagnolo - . Sarà importante essere costanti, cercherò di essere più concentrato e di mantenere il livello delle ultime gare. Penso che più pressione mi metto, più le cose diventino difficili. Se comincio a pensare troppo, commetto errori. Voglio continuare a dare il 100% e a concentrarmi sulla guida".

Anche Martín ha commentato, poi, il calendario per il prossimo anno: "Mi sembra bello, mi piace che ci fermiamo un po' a luglio e agosto. 22 gare sono tante, ma mi piace"

Il calendario 2025

Dorna ha ufficializzato il calendario provvisorio della stagione 2025 della Motogp: saranno 22 i gran premi previsti che si correranno in 18 Paesi. Tra le novità, il ritorno a Brno, in Repubblica Ceca e per la prima volta si correrà a Balaton Park, in Ungheria. Quattro gli eventi lontani dall'Europa in apertura, altrettanti nella parte finale.

Dopo i test pre campionato di Sepang e Buriram la stagione partirà il 28 febbraio con il Gran Premio della Thailandia, che riporterà il Sud-Est asiatico in apertura dopo 25 anni. A seguire Termas de Rio Hondo, in Argentina, e Austin, negli Stati Uniti. Il circus si trasferirà poi a Lusail, in Qatar, prima di sbarcare in Europa con Jerez, in Spagna, a precedere Le Mans, in Francia, dove ci si attende un nuovo record assoluto di pubblico.

Quindi i GP di Gran Bretagna e di Aragon. Nella seconda metà di giugno si correrà al Mugello, poi ad Assen per celebrare il 100° anniversario del circuito olandese. Via quindi al Sachsenring, in Germania, e poi a Brno, in Repubblica Ceca, prima della pausa estiva. La ripresa coinvolgerà il circuito del Red Bull Ring per il GP d'Austria, seguito dal debutto di Balaton Park, in Ungheria.

A seguire gli appuntamenti di Barcellona e Misano, con il GP di San Marino. Il paddock si preparerà poi per tornare lontano dall'Europa, direzione Asia: prima Motegi, in Giappone, poi l'Indonesia. Un fine settimana di riposo permetterà a tutti di ricaricarsi in vista della trasferta in Australia, a Phillip Island. Una settimana dopo si correrà a Sepang, in Malesia. In novembre il gran finale con il GP del Portogallo, a Portimao, e il tradizionale 'giù il sipario' a Valencia