Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

GP della Malesia: Bagnaia vince e tiene vive le speranze di rivincere il Mondiale

Diretta-ANSA
Aggiornato
Pecco Bagnaia sorridente
Pecco Bagnaia sorridenteMOHD RASFAN/AFP
Il piemontese ha trionfato davanti a Martin, evitando che lo spagnolo potesse conquistare il titolo già a Sepang.

Francesco Bagnaia ha trionfato nel GP di Sepang, la sua decima vittoria in stagione, evitando dunque che Jorge Martin potesse trionfare già in Malesia dopo la vittoria della Sprint di ieri.

Dopo un bel testa a testa nei primi giri di gara, il campione in carica ha pian piano preso il largo e per l'iberico non c'è stato più nulla da fare, visto che il distacco aumentava sempre più fino a toccare i 2 secondi e 8 decimi nel giro finale e superare i 3 secondi sulla linea del traguardo.

Sul podio anche Enea Bastianini, quarto Alex Marquez, solamente 13esimo Marc Marquez attardato a causa di una caduta avvenuta a inizio gara.

In classifica adesso Jorge Martin ha 24 punti sull'italiano, un gap comunque molto difficile da annullare nell'ultima gara della stagione. 

Bandiera rossa subito

Il Gran Premio si è aperto con la bandiera rossa dopo una brutta caduta, subito dopo il via, che ha visto protagonisti alcuni piloti ed ha costretto all'interruzione per garantire i soccorsi. Nell'incidente in curva 2 sono stati coinvolti Jack Mille, Fabio Quartararo e Brad Binder.

Niente Valencia ma Barcellona

L'ultima gara della stagione 2024 del Motomondiale si dovrebbe correre a Barcellona dopo l'annullamento della tappa di Valencia in seguito alla tragedia causata dall'alluvione che ha colpito l'intera regione.

Lo ha detto a margine del GP della Malesia il ds della Dorna, Carlos Ezpeleta: "Pensiamo che il circuito di Barcellona sia l'opzione migliore - ha detto ai microfoni di Sky - Ne abbiamo parlato con il governo che ci deve dare conferma ma pensiamo che nelle prossime 48 ore possiamo dare l'ufficialità. Adesso l'urgenza è Valencia, non la MotoGP. Pensiamo si possa correre nelle stesse date (15-17 novembre, ndr) e lavoreremo per fare il miglior gran premio possibile e aiuteremo Valencia nel miglior modo possibile".

Pecco a caldo: "Dobbiamo capire perché il sabato faccio fatica"

"Dobbiamo capire perché il sabato faccio fatica, è la decima vittoria della stagione": così Francesco Bagnaia al termine del gp della Malesia.

"Gestire il caldo è stata la parte facile - ha commentato a caldo il pilota della Ducati - Jorge è stato molto aggressivo, il passo c'era e come sempre alla domenica so di poter attaccare".