Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

GP d' Australia: Martin vince la Sprint e allunga su Bagnaia, incidente per Bezzecchi - VIDEO

Aggiornato
Jorge Martin
Jorge Martin WILLIAM WEST/AFP
Lo spagnolo adesso è a +16 in classifica sull'italiano in vista del GP di domani, da cui partirà in pole.

Jorge Martin (Ducati-Pramac), in testa al campionato del mondo di MotoGP, ha vinto la gara sprint della tappa australiana, battendo il suo più stretto rivale Francesco Bagnaia (Ducati), che ha concluso quarto.

Secondo posto per Marc Marquez (Ducati-Gresini), terzo posto per Enea Bastianini, compagno di squadra di Bagnaia.

In campionato Martin, arrivato in Australia con 10 punti di vantaggio su Bagnaia, ora ha 16 punti prima del Gran Premio di domani.

L'incidente per fortuna senza conseguenze

Contatto tra Marco Bezzecchi (Ducati VR46) e Maverick Vinales (Aprilia): le loro moto sono finite nella ghiaia. Illesi, Bezzecchi è stato portato via in barella per precauzione.

Bagnaia costretto a inseguire

In precedenza lo spagnolo si era guadagnato la pole position per la gara sprint e per il Gran Premio d'Australia della MotoGP di domenica dopo aver segnato il miglior tempo in qualifica davanti al connazionale Marc Marquez.

Il pilota della Ducati-Pramac, attualmente leader del mondiale, ha preceduto di oltre mezzo secondo il portacolori della Ducati-Gresini. Il terzo posto, l'ultimo della prima fila, è andato a un altro spagnolo, Maverick Vinales (Aprilia).

Gli italiani Marco Bezzecchi e Francesco Bagnaia (Ducati), che tallona Martin nella classifica di campionato, hanno ottenuto rispettivamente il quarto e il quinto tempo.

Jorge Martin partirà dalla pole sul circuito australiano per il terzo anno consecutivo, ma suo miglior risultato è stato il terzo posto nel 2021.

Pecco: "Peggiorato le aree che funzionavano bene"

"Abbiamo deciso di fare alcune modifiche sia in qualifica che in gara, in quanto non avevo il giusto feeling, però abbiamo finito per prendere una direzione sbagliata e peggiorato la situazione anche nelle aree che funzionavano bene, non riuscendo a trovare la soluzione in quelle aree in cui sentivamo di dover migliorare". Francesco Bagnaia, quarto al termine della sprint in Australia, ha spiega così la sua gara in ombra.

"Il ritmo non era male per lottare, ma sicuramente quello di ieri era migliore e per questo dobbiamo analizzare i dati e capire come procedere in vista di domani - ha aggiunto il pilota Ducati - Ho provato a recuperare su Jorge (Martin, ndr) ma il vento mi dava parecchio fastidio, soprattutto nelle curve veloci".