Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

MotoGP: Enea Bastianini fa il record della pista nelle prove in Indonesia, Bagnaia quarto

Il pilota della Ducati Enea Bastianini durante una sessione di prove libere
Il pilota della Ducati Enea Bastianini durante una sessione di prove libereBay Ismoyo / AFP
Enea Bastianini si è imposto come l'uomo da battere nel MotoGP d'Indonesia con uno splendido giro record nelle prove di venerdì, aumentando le sue speranze di colmare il divario dal leader del campionato Jorge Martin.

In condizioni di umidità sul circuito di Mandalika, sull'isola di Lombok, Martin aveva stabilito il record sul giro prima che il pilota italiano della Ducati lo infrangesse rapidamente con il suo giro record di un minuto e 29,630 secondi.

Il campione in carica Francesco Bagnaia è stato staccato di 0,082 secondi in quarta posizione, mentre cerca di superare Martin nella classifica piloti - che lo vede in svantaggio di 24 punti a sei weekend di gara dalla fine.

Bastianini e Marc Marquez di Gresini sono a 59 e 60 punti dal primo nella classifica del Mondiale. Marquez è arrivato settimo nell'ultima sessione di qualifiche.

Miguel Oliveira dell'Aprilia è stato invece escluso dal weekend di gara e lasciato in dubbio per il MotoGP del Giappone della prossima settimana dopo essersi fratturato il polso destro nella sessione di prove libere di venerdì mattina.

I primi 10 tempi delle prove libere prenotano il loro biglietto per la seconda sessione di qualifiche di sabato, che forma le prime quattro file della griglia di partenza.

A questo gruppo si aggiungono i due piloti più veloci della prima sessione di qualifiche.

Le qualifiche determinano la griglia di partenza della gara sprint di sabato e del GP principale di domenica pomeriggio, con un massimo di 37 punti a disposizione.