Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

MotoGP: Bagnaia vince una drammatica gara sprint in Indonesia grazie alla caduta di Martin

Aggiornato
Il pilota del Team Ducati Lenovo Francesco Bagnaia
Il pilota del Team Ducati Lenovo Francesco BagnaiaSonny Tumbelaka / AFP
Francesco Bagnaia ha vinto una drammatica gara sprint del MotoGP in Indonesia, capitalizzando una caduta iniziale del leader del campionato Jorge Martin per colmare il divario dallo spagnolo in cima alla classifica.

Il compagno di squadra di Bagnaia , Enea Bastianini, è arrivato secondo, mentre il sei volte campione della MotoGP Marc Marquez di Gresini ha completato il podio in terza posizione.

Il pilota Pramac Martin è scivolato nel corso del primo giro, regalando al campione in carica Bagnaia la posizione di leader della gara e compromettendo le sue speranze di campionato con il gran premio di domenica e cinque weekend di gare ancora da disputare.

Martin si era assicurato la pole position sull'asfissiante pista di Mandalika, sull'isola di Lombok, con un record sul giro nelle qualifiche, ma è riuscito a risalire solo fino al 10° posto dopo il pesante incidente.

Una vittoria in volata avrebbe garantito a Martin la leadership del campionato in vista del prossimo appuntamento in Giappone, il prossimo fine settimana.

Marquez, che nelle ultime settimane è tornato in lizza per il titolo, ha compiuto un'incredibile rimonta dal 12° posto fino al terzo. Marco Bezzecchi, che è sopravvissuto a una caduta nelle qualifiche per assicurarsi un posto in prima fila sulla griglia di partenza, è arrivato quarto.

"Condizioni a limite"

"Enea Bastianini è tutto il weekend che sta andando fortissimo, è simile a me nei primi tre settori, mentre va più forte nell'ultimo dove io sto faticando. In più ho completamente smesso di spingere alla curva 16 dove è caduto Jorge Martin, lì ho solo gestito". 

"Le condizioni oggi erano veramente al limite, 63 gradi di asfalto è un qualcosa che probabilmente non abbiamo mai provato in questa stagione o nelle scorse stagioni. Quindi oggi era davvero dura perché specie la gomma davanti ne risentiva". Così Francesco Bagnaia, ai microfoni di Sky Sport, dopo aver vinto la Gara Sprint del Gp dell'Indonesia.

"Ieri nelle pre-qualifiche non riuscivo a far funzionare niente qualsiasi cosa provassi, non abbiamo praticamente lavorato perché avevamo un problema di base. Questa mattina abbiamo fatto un bello step in avanti e mi trovavo nettamente meglio, sapevo di poter esser pronto".

"Siamo riusciti a migliorare tanto e domani faremo un altro step. Le condizioni sono estreme e domani penso si correrà con la media: dovrò pensare a marcare il mio avversario principale (Martìn ndr)". 

Sul duello che si prevede domani con Martìn: "Jorge per ora probabilmente è stato più bravo di me e più fortunato per i contatti in gara dice Bagnaia -, io sto pagando i sette 'zeri' che ho fatto. Oggi ha commesso un altro errore, ma lui ha fatto solo quattro 'zeri'. Comunque siamo ancora vicini e domani sarà una bella battaglia perché lui non ricommetterà lo stesso errore".