Verstappen domina le prove austriache ma si ferma per un guasto al motore

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Verstappen domina le prove austriache ma si ferma per un guasto al motore

Verstappen, concentrato, ha fatto da apripista nella sessione di prove FP1 in Austria
Verstappen, concentrato, ha fatto da apripista nella sessione di prove FP1 in AustriaAFP
Max Verstappen, nonostante la sua vettura si sia bloccata a metà sessione per un guasto al motore, è stato il più veloce nelle prove 1, l'unica sessione di prove del Gran Premio d'Austria in casa Red Bull. Carlos Sainz è arrivato quarto dopo che le Ferrari hanno cambiato l'assetto e Fernando Alonso è decimo dopo una giornata di prove con la sua Aston Martin.

Anche con le consuete riserve sul primo assaggio del circuito del Red Bull Ring, la prestazione della Mercedes, in testa alla classifica dei tempi per gran parte della sessione fino agli ultimi cinque minuti, quando la maggior parte era su gomme morbide, è stata più che notevole e forse indicativa della progressione della vettura di Russell e Hamilton in questo periodo della stagione.

Questo, e il problema al motore di Verstappen, che lo ha costretto a fermare la macchina, sono stati tra i punti salienti della sessione di Prove Libere 1.

La cosa positiva per l'olandese e il suo team è che sembra che il guasto sia stato minimo, perché dopo un breve controllo è tornato in pista e ha spinto come al solito. Ancora di più quando ha staccato il tempo nel rush finale delle prove.

Fatica Ferrari

Carlos Sainz ha faticato con la sua Ferrari, così come Leclerc. Solo quando la pista è migliorata e le gomme morbide hanno fatto la loro comparsa, le vetture rosse sono apparse tra le prime, quarto lo spagnolo e terzo il monegasco.

Le Mercedes non hanno voluto mostrare tutte le loro carte. Russell ha incontrato il traffico nel suo tentativo di giro veloce e Hamilton si è dedicato ai long run.

Fernando Alonso, nel frattempo, ha provato alcune parti e impostazioni per cercare di migliorare la sua Aston Martin. Alla fine, con le soft, ha concluso decimo contro il settimo posto di Stroll.