Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Niente Ferrari per Newey, si unirà all'Aston Martin: "Volevo una nuova sfida"

Aggiornato
Adrian Newey si unirà all'Aston Martin
Adrian Newey si unirà all'Aston MartinMINAS PANAGIOTAKIS / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP
L'ingegnere della Red Bull lascerà il team all'inizio del 2025, ma non si trasferirà a Maranello.

Lo storico ingegnere della Red Bull Adrian Newey, al centro del successo della squadra in Formula 1 per quasi 20 anni, si unirà all'Aston Martin il prossimo anno, ha ufficializzato il team britannico.

"Sentivo di aver bisogno di una nuova sfida", ha detto il 65enne inglese, che lascerà all'inizio del 2025 la squadra campione del mondo in carica, nella quale è entrato nel 2006, un anno dopo la sua creazione.

“Sono stato enormemente ispirato e colpito dalla passione e dall'impegno che Lawrence mette in tutto ciò in cui è coinvolto. Lawrence è determinato a creare una squadra di livello mondiale. È l'unico proprietario di maggioranza di una squadra che si impegna attivamente in questo sport", ha proseguito Newey che poi ha aggiunto:  “Hanno tutte le infrastrutture chiave necessarie per rendere l'Aston Martin una squadra vincitrice del campionato del mondo e non vedo l'ora di contribuire al raggiungimento di questo obiettivo”.

 Newey ha così deciso di accettare il contratto di cinque anni da 30 milioni di sterline (al cambio circa 35 milioni di euro) offerto da Lawrence Stroll, patron dell'Aston Martin, e si unirà alla scuderia a partire dal 2025 per progettare la monoposto del 2026. Anno fatidico perché cambiaranno i regolamenti e il team inglese proverà a lottare per il Mondiale sin dall'inizio approfittando della rivoluzione tecnica. All'Aston Martin Adrian Newey potrà contare su Fernando Alonso, che ha prolungato il suo contratto proprio dopo aver capito i progetti ambiziosi del team. 

Stroll: "Notizia enorme, Adrian è il migliore del mondo"

“È una notizia enorme. Adrian è il migliore al mondo in quello che fa, è al top”, ha dichiarato Stroll in un comunicato. È la più grande notizia da quando il nome Aston Martin è tornato in questo sport e un'altra dimostrazione della nostra ambizione di costruire una squadra di Formula Uno in grado di lottare per i campionati mondiali”.

Stroll ha dichiarato di essere stato determinato a ingaggiare Newey non appena il progettista si è reso disponibile e le prime conversazioni hanno confermato che l'interesse era reciproco.