Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

GP Italia: Verstappen è pronto a fare la storia a Monza questo fine settimana

Verstappen dopo la vittoria a Zandvoort.
Verstappen dopo la vittoria a Zandvoort.JOHN THYS/AFP
L'olandese è sul punto di stabilire un nuovo record mentre il terzo titolo mondiale di F1 consecutivo sembra già in tasca.

Max Verstappen è sul punto di stabilire un nuovo record mentre si prepara al Gran Premio d'Italia e compie un altro passo verso un quasi inevitabile terzo titolo mondiale di F1 consecutivo.

L'olandese è il favorito assoluto per battere il record di nove vittorie consecutive nei GP che ora condivide con il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel, dopo aver eguagliato il record del tedesco a Zandvoort lo scorso fine settimana. Verstappen ha deliziato l'orda oranje di fan locali al Gran Premio d'Olanda con una vittoria superba in condizioni difficili che ha portato a 138 punti il suo vantaggio in testa alla classifica piloti sul compagno di squadra della Red Bull, Sergio Perez.

Il 25enne si appresta a battere i suoi record di vittorie e punti in una stagione - rispettivamente 15 e 454, entrambi stabiliti lo scorso anno. Potrebbe battere il record di vittorie nel "Tempio della velocità", dove ha vinto comodamente la scorsa stagione, pur partendo settimo in griglia a causa di una penalità per la power unit.

Il direttore tecnico della Red Bull , Adrian Newey, ha dichiarato mercoledì ad Autosport che Verstappen è diventato "uno dei più grandi di tutti i tempi" dopo aver vinto 11 dei 13 GP disputati in questa stagione e aver gareggiato per il proprio campionato. " Da quando ha vinto il campionato nel 2021, credo che gli sia stata tolta molta pressione e la sua guida è migliorata", ha detto Newey.

"È totalmente in sintonia. La caratteristica di Max, come di tutti i grandi piloti, è che sembra che stia guidando quasi in automatico, il che gli lascia tutta la potenza di cui ha bisogno per pensare a tutto". ha aggiunto

La Red Bull non ha veri rivali in questa stagione: il più vicino a Verstappen è il veterano Fernando Alonso, che è a 171 punti dalla testa della classifica nonostante una stagione estremamente impressionante con l'Aston Martin. Alonso potrebbe non avere alcuna possibilità di vincere il suo terzo titolo mondiale, ma la sua prestazione a Zandvoort suggerisce che potrebbe essere il miglior candidato per impedire a Verstappen di ottenere la sua 12ᵉ vittoria stagionale.