Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

GP Gran Bretagna: Hamilton trionfa in casa a Silverstone dopo una gara spettacolare

Lewis Hamilton trionfa
Lewis Hamilton trionfaAFP
Nona vittoria per il britannico nel circuito di casa. Secondo Verstappen, terzo Norris

Lewis Hamilton e Lando Norris hanno dato vita a uno splendido duello a Silverstone, con gli ultimi 12 giri ad aumentare il voltaggio di una gara iniziata con vari sorpassi tra lo stesso Norris e Verstappen, che col tempo ha perso velocità di crociera per tornare a esaltarsi nel finale, mettendosi a caccia del pilota di Bristol per poi superarlo a quattro giri dal termine. Ma alla fine, a vincere è stato Hamilton. 

Il tutto dopo che al 40esimo giro Norris aveva sciupato il suo vantaggio andando andato lungo in frenata al pit stop, dando così al sette volte campione il vantaggio e il boato dei tifosi locali, che hanno chiaramente dimostrato di preferire il veterano. Piazzatosi secondo dopo aver accelerato grazie all'aver montato le gomme dure, il campione del mondo in carica ci ha provato fino alla fine a insidiare Hamilton, senza però riuscirci nonostante un grande sforzo.

Norris, che finisce terzo, è dunque il grande deluso del pomeriggio inglese. Passato al primo posto al 20esimo giro, ha dominato per 20 tornate prima di crollare di schianto. La seconda parte di gara è stata condizionata da alcuni pit stop, tra i quali  quello che ha provocato il ritiro di Russell, che al 34esimo è stato costretto a finire anzitempo la sua gara. 

E così, per il pilota della Mercedes è il primo trionfo della stagione. Un trionfo che lo porta in tripudio davanti al pubblico di casa, che ha tifato tantissimo per lui senza alcun tipo di remore in una delle gare più elettrizzanti della stagione. La rimonta di Verstappen, tuttavia, è di quelle che ne definiscono il carattere da campione. Non benissimo Sainz, che finisce quinto, mentre Leclerc termina addirittura 15esimo.