Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

GP di Gran Bretagna: la Ferrari porta a Silverstone un nuovo diffusore e tanto ottimismo

In Austria, Charles Leclerc è tornato sul podio
In Austria, Charles Leclerc è tornato sul podioAFP
Il Cavallino arriverà in Inghilterra con un nuovo diffusore posteriore che si aggiungerà al pacchetto aerodinamico che ha permesso ai ferraristi di essere protagonisti in casa della Red Bull.

I netti miglioramenti registrati in Austria hanno portato una ventata di aria fresca a Maranello dopo le delusioni rimediate nei gp precedenti.

Il secondo posto di Charles Leclerc e il terzo, nella gara Sprint, di Carlos Sainz sono, senza dubbio, una buona notizia, ma allo stesso tempo soltanto un punto di partenza.

Nuovo diffusore

Ed è proprio in questa direzione che sta lavorando la Ferrari per continuare a migliorare il proprio assetto aerodinamico in vista del Gran Premio di Gran Bretagna che si correrà nel prossimo fine settimana.

La Ferrari di Sainz in Austria
La Ferrari di Sainz in AustriaAFP

A Silverstone, infatti, il Cavallino arriverà con un nuovo diffusore posteriore che si aggiungerà al pacchetto che ha permesso ai ferraristi di essere protagonisti in casa della Red Bull.

Parola d'ordine: ottimismo

E la verità è che l'obiettivo, almeno per il momento, non può né dev'essere quello di raggiungere il livello delle vetture di Max Verstappen e Checo Pérez, bensì quello di restare davanti il più possibile alla Mercedes e all'Aston Martin.

E non c'è dubbio che il tracciato di Silverstone porti bene sia a Leclerc che a Sainz che, l'anno scorso, ha vinto la corsa precedendo il compagno di squadra che, dalla sua, in Gran Bretagna è già andato sul podio tre volte. Insomma, la parola d'ordine è ottimismo.

Il circuito di Silverstone non è però il massimo per le caratteristiche della SF-23, anzi se vogliamo è ancora peggio di quello austriaco, visiti i i curvoni veloci d’appoggio indigesti alla monoposto di Maranello. Così, nonostante l'ottimismo,  punti interrogativi non mancheranno, a cominciare dall’adattamento alle nuove gomme Pirelli. La Ferrari dovrà anche migliorare nelle comunicazioni fra muretto e piloti, visto anche al Red Bull Ring Leclerc è stato penalizzato nelle qualifiche alla Sprint Race.