Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

GP del Brasile: Piastri conquista la pole position nella Sprint Race, terzo Leclerc

Diretta
Aggiornato
La monoposto di Lando Norris
La monoposto di Lando NorrisMIGUEL SCHINCARIOL/AFP
Leclerc precede Sainz, il quale partirà dalla quinta posizione.

L'australiano Oscar Piastri partirà dalla pole position nella Sprint Race del GP del Brasile di Formula 1. Con il tempo di 1:08.899, ha preceduto di 29 millesimi il compagno di squadra della McLaren, Lando Norris.

In seconda fila, la Ferrari di Charles Leclerc (+0.254 millesimi) e la Red Bull di Max Verstappen. Terza fila per Carlos Sainz (+358), anche lui su Ferrari, e George Russell (Mercedes). Seguono Pierre Gasly (Alpine), Liam Lawson (RB), Alexander

Albon (Williams) e Oliver Bearman (Haas).

"Il passo c'è, abbiamo due macchine in top-5"

"È il meglio che potevamo fare oggi con l'assetto che avevamo con questo format delle qualifiche. Cercheremo di fare un lavoro migliore domani per le qualifiche vere, ma è anche una buona posizione per la gara sprint". Così il team principal Ferrari, Frederic Vasseur, dopo le qualifiche della gara sprint a Interlagos.

"Abbiamo vinto le ultime due gare partendo dalla seconda fila, non so se è una buona posizione, ma quantomeno il passo c'è e abbiamo due macchine in top-5", ha aggiunto il francese ai microfoni di Sky Sport.

"Il circuito è stato riasfaltato ma è ancora quello con più dossi. Tutti stanno soffrendo per questo ma la McLaren probabilmente ha fatto un lavoro migliore e hanno trovato un assetto che garantisce maggior guidabilità - ha spiegato Vasseur -. Aspettiamo le previsioni meteo per le qualifiche e la gara, dobbiamo tenere a mente che la gara di domenica è quella più importante in termini di punti, quindi la scelta delle gomme sarà più sulla scelta di domenica che su quella di sabato. Sarà una lotta lunga fino alla fine, avremo gare positive e altre probabilmente più difficili, intanto partire dalla seconda fila sarà una buona opportunità". 

Norris al top nelle prove libere

Il britannico Lando Norris è stato il più veloce nella prima, e unica, sessione di prove libere a Interlagos, sede del GP del Brasile, 21esima tappa del mondiale di Formula 1.

Il pilota della McLaren, con il tempo di 1.10.610, ha preceduto di un paio di decimi la Mercedes di George Russell e la Haas condotta da Oliver Bearman, in pista oggi al posto di Kevin Magnussen. 

Un po' indietro le due Ferrari, con Charles Leclerc (1.11.038) sesto e Carlos Sainz (1.11.100) settimo. Il quarto miglior tempo è stato fatto segnare da Oscar Piastri con l'altra McLaren, il quinto dal thailandese Aalex Albon.

Solo 16esimo tempo per il leader del mondiale, Max Verstappen, che a causa di un cambio del propulsore endotermico della sua Red Bull subirà una retrocessione di cinque posizioni in griglia al prossimo Gran Premio di San Paolo, solo nella gara di domenica e non nella sprint di domani, le cui qualifiche sono previste più tardi.