GP d'Austria: a Verstappen la pole della gara Sprint di domani, male le Ferrari

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

GP d'Austria: a Verstappen la pole della gara Sprint di domani, male le Ferrari

Aggiornato
Max Verstappen
Max Verstappen JURE MAKOVEC - AFP
Sul podio Norris e Piastri. Dietro le Rosse: quinto Sainz, Leclerc decimo per non aver completato un giro veloce.

Max Verstappen ha ottenuto la pole position della gara Sprint che si svolgerà domani sul Red Bull Ring, alla vigilia del Gp d'Austria. Il pilota Red Bull, che ha fatto segnare il tempo di 1:04.686, avrà al suo fianco in prima fila Lando Norris con la McLaren.

Terzo tempo per Oscar Piastri, con l'altra McLaren, che dividerà la seconda fila con George Russell con la Mercedes. Quinto tempo e terza fila per Carlos Sainz, con la Ferrari, mentre Charles Leclerc non è riuscito a completare un giro veloce in Q3 e partirà decimo.

Il pilota monegasco ha pagato nella Q3 la strategia generale di uscire il più tardi possibile alla caccia della pole. Poi la sua Ferrari si è spenta al momento di uscire in pista e quando finalmente è uscito dalla pit lane non è riuscito a passare sotto il traguardo per cominciare il giro veloce prima della bandiera a scacchi.

Verstappen sulla breve pista austriaca è riuscito a tenere dietro di 93 millesimi Norris, mentre sono rimasti più indietro gli altri, con Sainz staccato di 440 millesimi.

La griglia di domani vedrà Lewis Hamilton al sesto posto, al fianco di Sainz, poi in settima fila Sergio Perez con la Red Bull ed Esteban Ocon con l'Alpine.

Quinta fila per Pierre Gasly con l'altra Alpine e Leclerc. Deludenti le qualifiche per Fernando Alonso, eliminato in Q2 con la sua Aston Martin.

Vasseur spiega cosa è successo a Leclerc

"La prestazione è stata brutta. Eravamo in lotta quantomeno con Mercedes e McLaren, ma sono deluso dell'avere una macchina quinta e una decima. Prima eravamo al massimo al quarto e quinto posto, è un po' deludente. Dobbiamo controllare i dati".

Così il team principal della Ferrari, Frederic Vasseur ha commentato la qualifica sprint nel Gp d'Austria, che ha visto Charles Leclerc incapace di fare il tempo nella Q3 a causa di un problema in pit lane: "È entrato in azione l'anti-stallo mentre era in coda, così ha dovuto andare alla destra della corsia. E niente, ha perso il giro...".

La posizione nel monegasco in griglia non cambierà la strategia del team, ha spiegato Vasseur ai microfoni di Sky Sport, perchè nella gara breve "non ci sono soste ai box, bisogna solo spingere. Credo che non avremo neanche la scelta della mescola, sarà soltanto una. Spingere e andare a punti".