GP d'Austria: a Verstappen la gara Sprint, quinto Sainz

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

GP d'Austria: a Verstappen la gara Sprint, quinto Sainz

Aggiornato
Max Verstappen inseguito da Oscar Piastri
Max Verstappen inseguito da Oscar PiastriCLIVE ROSE/Getty Images via AFP
L'olandese precede le McLaren di Piastri e Norris. L'altro ferrarista, Leclerc, solo settimo.

Max Verstappen ha vinto la gara Sprint del Gp d'Austria. Il campione della Red Bull, partito dalla pole, ha preceduto le McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris.

Quarta la Mercedes di George Russell, quinto Carlos Sainz su Ferrari, sesto Lewis Hamilton che ha preceduto il monegasco Charles Leclerc.

Il tris di Verstappen

Con quella di oggi in Austria Verstappen ha vinto tutte e tre le sprint disputate in questa stagione. "Quando è stato autorizzato il DRS è stato complicato. Abbiamo fatto una bella lotta, le McLaren mi hanno dato problemi, ma è stata una gara piacevole. Poi quando sono uscito dal DRS ho potuto fare la mia gara. Ci sono ancora cose da migliorare prima il Gran Premio" di domani, ha sottolineato l'olandese.

Partito dalla pole, Verstappen è stato disturbato al via dalle McLaren, ben aiutate dal DRS, come ha dimostrato il sorpasso di Norris sulla Red Bull n.1 al quinto giro. Ma il tre volte campione del mondo ha reagito pochi secondi dopo per riconquistare il comando e non lasciarlo più, mentre Piastri ne ha approfittato per togliere il secondo posto al compagno di squadra.

"Contento? Sì e no. Ad un certo punto pensavo di poter approfittare del duello tra Max e Lando per sorpassarlo ma non ci sono riuscito. Mi è mancato un po' di ritmo per sperare di superare Max poi", ha spiegato l'australiano.

Dopo questa battaglia, Verstappen è poi riuscito ad aprire un piccolo gap di oltre un secondo sulle McLaren, arrivando al traguardo con quasi cinque secondi di vantaggio.

Leclerc settimo

Leclerc, solo decimo in griglia dopo non essere riuscito a segnare un tempo nella Q3 venerdì a causa di un problema al sistema antistallo, è riuscito a risalire al settimo posto e a conquistare due punti.

"I primi giri sono andati bene e sono riuscito a guadagnare qualche posizione, poi ho dovuto gestire la temperatura dei freni. Il vero problema, come lo scorso fine settimana, è la prestazione. Stiamo cercando di lavorare ma non esiste una soluzione miracolosa, proveremo qualcosa in qualifica" ha detto il monegasco.