Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Formula 1: Verstappen fa il miglior tempo, ma sarà Leclerc a partire dalla pole

Aggiornato
La pioggia sarà un fattore determinante nelle Prove Libere 3.
La pioggia sarà un fattore determinante nelle Prove Libere 3.SIMON WOHLFAHRT / AFP
Pioggia protagonista della sessione di prove libere in Belgio, poi nelle qualifiche l'olandese ha centrato la pole "virtuale". Ottavo Sainz.

Max Verstappen su Red Bull è stato il più veloce nelle qualifiche del GP del Belgio, 14esima prova del mondiale di Formula 1, ma data la penalizzazione di dieci posizioni in griglia partirà undicesimo, mentre in pole position ci sarà Charles Leclerc con la Ferrari, autore del secondo tempo. 

Sulla pista umida, in altre zone bagnata per la pioggia, Verstappen ha fatto segnare il tempo di 1:53.159, Leclerc è rimasto staccato di 595 millesimi, strappando la posizione a Perez per soli 11 millesimi.

Dietro a Norris, col quinto tempo, si sono piazzati l'altro pilota McLaren, Oscar Piastri, sesto, quindi George Russell, settimo con la Mercedes davanti a Sainz. Nono e decimo tempo per Fernando Alonso (Aston Martin) ed Esteban Ocon (Alpine).

Leclerc: "Non me lo aspettavo questo fine settimana"

È esattamente la stessa posizione dell'anno scorso, è bello anche perchè sicuramente non me lo aspettavo in questo fine settimana". Così Charles Leclerc commenta la pole position ottenuta nel Gp del Belgio, grazie al secondo tempo nelle qualifiche a Spa dietro a Max Verstappen, che però sconterà una penalità di 10 posizioni.

"Con le condizioni difficili di oggi siamo riusciti a fare qualcosa al di sopra delle nostre aspettative - prosegue il pilota della Ferrari -. quindi questa nonostante la pioggia è davvero una bella giornata per il team".

"Ora dobbiamo concentrarci sul domani e vedere cosa succederà dato che, secondo le previsioni, la gara si svolgerà su asfalto asciutto - dice ancora -. Qui partendo dalla pole non è facile mantenere la prima posizione ma io proverò a farlo". Il pilota monegasco, come un anno fa, avrà ancora al suo fianco Sergio Perez, con la Red Bull. 

Inizio del weekend condizionato dalla pioggia

Il weekend è condizionato dalla penalizzazione di Max Verstappen, che nella migliore delle ipotesi partirà dall'11esimo. L'olandese ha un vantaggio significativo nella classifica del campionato sul suo sfidante, Lando Norris, ma le ultime prestazioni della McLaren preoccupano il campione del mondo.

Con l'asfalto bagnato, il campione in carica di Formula 1 è addirittura uscito di pista, così come Lance Stroll, che ha urtato le barriere in un piccolo incidente. La situazione del compagno di squadra di Fernando Alonso ha portato alla prevedibile bandiera rossa.

Mentre lo spagnolo della Aston Martin aveva già effettuato quattro giri, il suo connazionale Carlos Sainz doveva ancora debuttare. Nonostante ciò, ha avuto l'opportunità di partire all'ultimo minuto in una giornata senza importanza a causa delle condizioni meteorologiche, che non avranno nulla a che fare con l'evento principale, che si prevede asciutto.

La pista dovrebbe essere priva di pioggia per la gara di domenica del Gran Premio del Belgio, ma non per le qualifiche di sabato (ore 15:00).