Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Formula 1, GP di Singapore: Norris vince davanti a Verstappen, quinta e settima le Ferrari

Aggiornato
Norris è stato imperioso domenica.
Norris è stato imperioso domenica.ROSLAN RAHMAN/AFP
Dopo Zandvoort, Lando Norris ha ottenuto un'altra vittoria al termine di una gara in testa dall'inizio alla fine. Alle sue spalle, Max Verstappen non è riuscito a tenere il passo del secondo classificato in campionato.

Il britannico Lando Norris ha vinto il Gran Premio di Singapore di F1, 18esima prova del Mondiale di Formula 1. Il pilota della McLaren ha preceduto Max Verstappen con la Red Bull, secondo, e l'australiano Oscar Piastri, terzo con l'altra McLaren.

Charles Leclerc ha conquistato il quinto posto, dietro a George Russell su Mercedes. Settimo l'altro ferrarista, Carlos Sainz.

Terza vittoria per Norris

Norris ha conquistato la sua terza vittoria in carriera, avvicinando ancora il leader della classifica del mondiale, Verstappen. All'ultima tornata, Daniel Ricciardo con la Rb gli ha strappato il punto addizionale del giro veloce e così l'olandese lascia Singapore con un totale di 331 punti contro i 279 di Norris.

Leclerc adesso è terzo con 245, con Piasti che si è avvicinato ancora, a 237. A punti nella gara di Marina Bay sono andati anche Lewis Hamilton, sesto con la Mercedes davanti a Sainz. Ottavo posto per Fernando Alonso (Aston Martin), nono per Nico Huelkenberg (Haas) e decimo per Sergio Perez (Red Bull).

"Gara incredibile, macchina super" 

"È stata una gara incredibile, la macchina era super e io ho potuto spingere sempre al massimo. Non sono mancati due momenti un po' così, ma nel complesso l'ho controllata senza problemi e alla fine il risultato è arrivato". Così Lando Norris ha commentato la vittoria nel Gp di Singapore, non senza ricordare un paio di rischi eccessivi che si è preso sullo stretto tracciato di Marina Bay.

"Non è che stavo spingendo troppo, a volte capita perchè ti rilassi un po' - ha spiegato -. Forse è stato un po' di entrambe le cose, era difficile, duro là fuori, ed era facile facile bloccare le gomme come mi è capitato. Ho comunque spinto perchè volevo avere il massimo vantaggio possibile e nel complesso è stato divertente. Sono contento della vittoria e anche del terzo posto di Oscar Piastri".

Leclerc amaro

"Ho pagato la qualifica brutta di ieri, la macchina c'era e ne abbiamo avuto la dimostrazione in gara. Abbiamo fatto un'esecuzione perfetta della nostra strategia".

 C'è un po' di amarezza nelle parole di Charles Leclerc dopo il quinto posto nel Gp di Singapore. "La nostra era una gara di rincorsa, di recupero, ma comunque abbiamo fatto un grande lavoro - ha proseguito il monegasco a Sky Sport -. Peccato per l'inizio, quando ho perso troppo dietro a Huelkenberg e ad Alonso. Purtroppo non abbastanza - ha concluso Leclerc - per il quarto posto, ma siamo arrivati vicini". "In generale non ho nessun rimpianto in questa gara, neanche per la strategia: abbiamo fatto tutto quello che potevamo fare", ha concluso.