Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Formula 1, GP d'Olanda: grave incidente nelle prove 3 per Sargeant

L'auto di Sargeant in fiamme
L'auto di Sargeant in fiammeRUDY CAREZZEVOLI / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP
Il pilota della Williams è stato l'involontario protagonista dell'ultima sessione di prove libere del Gran Premio d'Olanda sul circuito di Zandvoort, perdendo il controllo della sua vettura, calpestando l'erba e andando a sbattere contro le barriere di protezione sulla pista bagnata.

La sessione, iniziata sotto la pioggia, è stata interrotta dopo un quarto d'ora da Sargeant, la cui auto ha preso fuoco dopo aver sbattuto violentemente contro il muro. Fortunatamente Sargeant è rimasto illeso, ma la sua Williams è andata distrutta.

Questo incidente ha causato una bandiera rossa quando Fernando Alonso aveva registrato il miglior tempo, con Piastri a 0,389 secondi dallo spagnolo. Fino a 10 piloti sono rimasti senza completare un solo giro, tra cui Carlos Sainz.

Gasly miglior tempo

È stato Pierre Gasly, con l'Alpine, a segnare il miglior tempo nelle libere 3 del Gp d'Olanda di Formula 1, ridotte come durata a poco più di 15 minuti a causa dell'incidente di Sargeant. Prima dell'episodio la pista era molto bagnata e si è girato con le gomme rain e nel minuto e poco più, complicando molto il lavoro dei team.

Gasly ha fatto segnare il tempo di 1:20.311, precedendo la Haas di Kevin Magnussen e la Sauber di Valtteri Bottas, ma tutti i responsi cronometrici hanno poco significato, anche per le qualifiche del pomeriggio che dovrebbero svolgersi sull'asciutto. Per quel che vale, le Ferrari hanno ottenuto il decimo tempo con Carlos Sainz e il 16esimo con Charles Leclerc.