Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

F1: Renault smetterà di produrre motori a partire dal 2026

L'Alpine di Gasly
L'Alpine di GaslyCLIVE MASON/GETTY IMAGES ASIAPAC/Getty Images via AFP
Dopo 50 di attività nell'automobilismo lo stabilimento francese verrà convertito.

Renault smetterà di produrre motori da Formula 1 a partire dal 2026, mettendo fine a quasi 50 anni di attività nello sport automobilistico: è quanto annuncia in una nota la direzione di Alpine, la scuderia corse di Renault.

Lo stabilimento di Viry-Châtillon, nel dipartimento dell'Essonne, a sud di Parigi, dove Renault ha sin qui concepito e prodotto i suoi motori da Formula 1, verrà convertito in un "centro di eccellenza ingegneristico e di alta tecnologia già da fine 2024", precisa Alpine in una nota, aggiungendo che "le attività F1 di Viry, facendo eccezione per lo sviluppo di un nuovo motore, verranno mantenute fino a fine stagione 2025".

Per il gruppo guidato dal manager italiano, Luca De Meo, l'idea sarebbe di acquistare, dal 2026, un motore per le le monoposto Alpine di F1, probabilmente a Mercedes, secondo i dipendenti, piuttosto che continuare a fabbricarlo in seno all'azienda. 

La decisione riguarderebbe 360 lavoratori, ma anche diversi fornitori di Alpine. Con risparmi per 120 milioni di euro all'anno, mentre il costo di acquisto di un motore da un altro costruttore ammonterebbe ad un massimo di 17 milioni di euro.