Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

F1, la polemica di Russell: "Gli ultimi a essere informati su questioni che ci riguardano"

ANSA-Diretta
George Russell
George RussellCLIVE ROSE/GETTY IMAGES NORTH AMERICA/Getty Images via AFP
Il rappresentante della Grand Prix Drivers' Association critico per la rimozione del direttore gara Niels Wittich, per cui molti piloti non erano a conoscenza fino all'ufficialità. Non è la prima frizione tra piloti e FIA.

La rimozione del direttore di gara Niels Wittich a tre GP dal termine della stagione ha suscitato critiche tra i protagonisti della Formula 1.

Per tutti, ha parlato George Russell in qualità di rappresentante dei piloti della GPDA (Grand Prix Drivers' Association).

Il britannico della Mercedes ha detto che i piloti "non erano a conoscenza" della decisione. "Ci sono diversi di noi che si sentono un po' stufi di tutta questa situazione. Spesso ci sentiamo gli ultimi a essere informati su questioni che ci riguardano da vicino", ha aggiunto.

Russell ha ammesso che non tutti erano completamente soddisfatti di alcuni aspetti del lavoro di Wittich, diventato direttore di gara all'inizio della stagione 2022.

Il tedesco è stato sostituito da Rui Marques - ex direttore di gara di Formula 2 e Formula 3 - a partire da Las Vegas questo fine settimana.

"Non è un segreto che alcuni non fossero contenti di ciò che stava accadendo in termini di decisioni prese - ha commentato Russell - ma ha lavorato insieme a noi e avremmo potuto contribuire a migliorare la questione".

Il precedente

Non è il primo scontro tra piloti e FIA, dopo il recente caso in cui è stato chiesto di essere "trattati da adulti" dopo le multe comminate a Max Verstappen e Charles Leclerc a causa di alcune parolacce pronunciate in pubblico.