Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Alonso: "Con Sainz sono meno aggressivo e più attento che con gli altri piloti"

Fernando Alonso a Monza durante il GP d'Italia
Fernando Alonso a Monza durante il GP d'ItaliaAFP
Fernando Alonso, terzo nel Campionato del Mondo di Formula 1 a otto gare dalla fine, ha detto la sua sulla superiorità di Verstappen e della Red Bull, sul suo rapporto con Carlos Sainz in pista e sulla sua lotta con Hamilton per il terzo posto nel campionato.

Il due volte campione del mondo asturiano, Fernando Alonso, ha assicurato, durante un'intervista alla Cadena Ser, di avere una relazione speciale con il ferrarista e connazionale Carlos Sainz: "Credo che a nessuno dei due piaccia stare vicino all'altro. Quando ho lui davanti o dietro di me, ho un po' più di margine perché è mio amico. Sono meno aggressivo e più attento che con gli altri, anche se lui non è il mio compagno di squadra. Non combatto Carlos come un altro pilota. Cerco di fare in modo che non succeda nulla. È l'altro spagnolo in pista e cerco sempre di occuparmi di lui un po' più degli altri".

Atteggiamento reciproco: "Lui ha lo stesso rispetto per me. La difesa di Carlos in questo weekend con Perez e Verstappen non sarebbe stata ruota a ruota se fosse stata con me, mi avrebbe lasciato mezzo metro in più di distanza. È un rispetto in più. È bello ed è un bel gesto tra noi due".

Alonso e Sainz hanno sempre avuto un ottimo rapporto.
Alonso e Sainz hanno sempre avuto un ottimo rapporto.@F1

Lotta con Hamilton per il terzo posto: "D'ora in poi cercheremo di marcare da vicino Lewis. Sarà una sorta di marcatura a uomo. Lo terremo sempre d'occhio. Lo abbiamo fatto a Monza e alla fine ci è sfuggito, ma lo terremo d'occhio".

La sua 33: "All'inizio andavo bene. Ora non è che mi sono stancato, ma c'è un po' di paura di deludere i tifosi con tante aspettative, ma lo sport è anche speranza, sognare qualcosa ogni giorno che si inizia a lavorare e se si condivide questo obiettivo con i tifosi è qualcosa di bello".

Alonso e Verstappen, dopo il GP d'Olanda.
Alonso e Verstappen, dopo il GP d'Olanda.AFP

Red Bull e Verstappen: "Sono i migliori in tutto. Non è solo la macchina più veloce. Hanno il pilota più veloce, il pilota che non commette errori. Hanno i pit-stop più veloci, le strategie migliori... al momento non hanno punti deboli. Max sta facendo un lavoro superiore agli altri. Non ha commesso errori. Ha ottenuto 10 vittorie di fila e non sono state gare facili: pioggia, bandiere rosse, soste, interruzioni... e lui non ha commesso errori. Ha una buona macchina, ma è l'affiatamento che fa la differenza".

Sulla fine della stagione: "Mi piacerebbe finire sul podio del Campionato del Mondo".

Sulla vettura: "La nostra macchina ha dei punti di forza molto forti in certe condizioni, ma anche dei punti deboli. Cerchiamo di goderci la strada".