Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

MotoGP: dominio e vittoria di Jorge Martin in Indonesia, Pecco Bagnaia conclude al terzo posto

Aggiornato
Jorge Martin in sella alla Ducati Pramac
Jorge Martin in sella alla Ducati PramacBAY ISMOYO / AFP
Lo spagnolo della Ducati Pramac precede Jorge Acosta e trionfa al Gran Premio d'Indonesia. Partenza sottotono di Pecco Bagnaia, bravo a recuperare e salire sul podio

Nel Gran Premio d'Indonesia, Jorge Martin ha dominato in lungo e in largo allungando il distacco in classifica e conquistando una grande vittoria di prepotenza sul circuito di Mandalika. 

Pronti, via e il leader del Mondiale ha subito preso il comando, tenendo un passo superiore a tutti e staccando Acosta, Morbidelli, Bastianini e Bezzecchi. Nelle retrovie, alla prima curva, subito un incidente con Alex Marquez, Aleix Espargaro, Luca Marini e Jack Miller, causato proprio da quest'ultimo slittato sul tracciato, sul quale ha poi travolto tutti gli altri piloti coinvolti.

Partenza difficile invece per Pecco Bagnaia e Marc Marquez, sesto e settimo dopo i primi cinque giri, rimanendo lontani dalle prime posizioni facendosi bruciare fin dalla partenza. Al dodicesimo giro, poi, lo spagnolo si è dovuto ritirare a causa della rottura del motore, con tanto di fumo dalla moto e leggero principio di incendio. 

Jorge Martin, là davanti, ha proseguito mantenendo il comodo vantaggio su Pedro Acosta. Lo spagnolo della Ducati Pramac ha gestito perfettamente la gara, evitando disattenzioni e avvicinandosi sempre di più alla vittoria. Sfortunato invece Enea Bastianini, il quale è stato agile nel passare Morbidelli per il 3° posto ma, dopo aver messo a segno degli ottimi tempi, è caduto dalla sua moto perdendo il controllo della ruota anteriore in curva. 

In crescendo la prova di Pecco Bagnaia, bravo a non mollare recuperando lo svantaggio e conquistando un podio importante in chiave classifica, dove si trova ora a -21 da Martin, che ha fatto tutto alla grandissima conquistando l'ennesima vittoria dell'anno. 

"Fiducia in me stesso"

"Sono molto contento. Questa non è soltanto una vittoria perché dopo tutto quello che è successo la scorsa stagione e ieri era piuttosto difficile andare come sono andato oggi". 

Jorge Martin è felicissimo dopo la vittoria in Indonesia che gli permette di allungare di nuovo in classifica Mondiale su Bagnaia. "Non dico che avevo dubbi - aggiunge il pilota spagnolo - perché ho fiducia in me stesso, ma pensavo alla caduta ad ogni curva, per cui ritrovare questa sensazione in gara e vincere con questo vantaggio è stato incredibile. Pedro (Acosta, ndr) mi ha messo tanta pressione, per cui sono contento e siamo pronti per la prossima gara".

"Una gara davvero difficile"

 "È stata una gara davvero difficile, ho sofferto tanto in partenza perché di nuovo ho perso posizioni perché ho spinnato e dobbiamo controllare, perché è la quarta partenza, anzi la quinta, che fatichiamo". Parola di Francesco Bagnaia che definisce così il suo Gran Premio d'Indonesia che lo ha visto rimontare dalla sesta posizione al podio.

"Dobbiamo migliorare questo dettaglio - aggiunge il campione del mondo - perché la partenza può farti vincere delle gare, ma al di là di quello è stata dura perché quando mi sono trovato dietro a Morbidelli e Bezzecchi ho fatto fatica a superarli, ma quando sono passato davanti sono riuscito a spingere ancora ma era troppo tardi".