Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Bagnaia scalda l'ambiente in Australia: "Philip Island un tracciato particolare"

MotoGp:Australia, Bagnaia 'non m'aspettavo tornare già in testa'
MotoGp:Australia, Bagnaia 'non m'aspettavo tornare già in testa'AFP
Il campione del mondo esalta il circuito dove si gareggerà il weekend, ma dovrà guardarsi dallo spagnolo Martin, in ottima forma

"Non mi aspettavo di tornare subito in testa, Martin domenica era stabile in testa, poi ha spinto tanto ed è caduto. Quando è caduto mi sono detto di mantenere la calma, provando ad avvicinarmi lentamente alla vetta". Parola di Francesco Bagnaia in vista del Gran Premio d'Australia classe MotoGp.

"La vittoria in Indonesia - ricorda il campione del mondo della Ducati - è stata fantastica, ho attraversato un periodo difficile, ma riuscire a tornare a vincere con una rimonta così, partendo dalla tredicesima posizione è stato bellissimo. Sono molto soddisfatto del feeling ritrovato con la moto, rispetto al passato c'è stato un bel passo avanti, mi ha dato una bella spinta per il resto della stagione".

Poi Bagnaia parla del weekend australiano che lo aspetta: "Il meteo qui può cambiare da un minuto all'altro, però vedremo cosa accadrà. In Giappone non è stato facile adattarsi alle condizioni da bagnato, ma siamo comunque sempre preparati a questa eventualità. Phillip Island è un tracciato particolare, con pioggia e vento, potrebbe essere un weekend impegnativo, ma questa pista mi piace, è una delle piste che mi piace di più. Su questa pista - aggiunge il pilota torinese - è importante gestire al meglio la gomma posteriore, per poi spingere negli ultimi giri. E' difficile staccare il gruppo se non hai accumulato un buon vantaggio all'inizio"

Martin darà battaglia

"Sono pronto per vincere rispetto allo scorso anno, quando non ero a posto. Buttarsi a terra non serve a nulla". Ne è convinto Jorge Martin (Ducati Pramac), principale rivale per il titolo di Bagnaia questo weekend e in tutto il campionato.

Lo spagnolo guarda avanti con convinzione: "Io mi sento bene in tutte le condizioni meteo, sono forte e devo semplicemente rilassarmi ed essere consapevole della mia velocità, devo semplicemente restare calmo e pensare a finire la gara. Storicamente non sono dati negativi quelli raccolti negli ultimi weekend. Spero di recuperare il distacco da Pecco (Bagnaia, ndr) per arrivare a Valencia con la possibilità di lottare per il titolo mondiale, siamo aperti a quello che arriverà".

Poi, l'iberico ha fatto capire subito di volersi dimenticare dello scivolone dello scorso Gp di Indonesia, quando ha perso il primo posto in modo clamoroso: "Domenica dopo la caduta, non è stata una serata facile. Avevo la testa piena di pensieri. Però sono felice di essere di nuovo in pista, così posso concentrarmi su una nuova gara".