Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

MotoGP: Jorge Martin conquista la pole nelle qualifiche del Gran Premio d'Indonesia

Jorge Martin in azione durante le qualifiche a Mandalika
Jorge Martin in azione durante le qualifiche a MandalikaBAY ISMOYO / AFP
Il campione della MotoGP Jorge Martin del Pramac Racing ha stabilito il record sul giro e ha conquistato la pole position grazie a una prestazione eccellente in una sessione di qualifiche caotica e caratterizzata da numerose cadute nel Gran Premio d'Indonesia di Mandalika, sabato.

Martin è stato il più veloce con un tempo di 1:29.088 sul Mandalika International Street Circuit, superando Marco Bezzecchi del VR46 Racing e il ventenne esordiente Pedro Acosta del Tech3. "Sono molto felice. Oggi mi sentivo benissimo", ha dichiarato.

Bezzecchi ha fatto un giro finale spettacolare per concludere con il secondo tempo. Dopo essere caduto a soli due minuti dalla fine delle qualifiche, è risalito in sella alla sua moto e ha conquistato un posto in prima fila.

Alla domanda su come ci sia riuscito, l'italiano ha risposto: "Ad essere sincero, non lo so. Per l'ultimo giro volevo rallentare nell'ultimo settore e poi prendere velocità. Ho perso un po' la concentrazione e sono caduto. Fortunatamente la moto era a posto. Il commissario mi ha aiutato a ripartire. Ho iniziato l'ultimo giro volante subito dopo la caduta. Sapevo di poter essere veloce, ma non immaginavo la prima fila. Quindi cosa posso dire? Sono molto felice".

Tante cadute in pista

Il due volte campione della MotoGP Francesco Bagnaia, che si trova a 24 punti dallo spagnolo Martin nella classifica del campionato, si è qualificato quarto.

All'inizio della Q2, Marc Marquez del Gresini Racing ha perso il controllo ed è scivolato nella ghiaia senza fare un giro. Verso la fine della sessione, lo spagnolo è caduto di nuovo alla curva 10, il che significa che ora ha quattro cadute nelle sue ultime tre sessioni di qualifiche.

Alex Marquez di Gresini è partito bene in Q1 ed è stato in testa nella prima metà della sessione, prima di cadere in modo scioccante e non passare alla Q2. Miguel Oliveira del Trackhouse Racing non ha preso parte alle qualifiche dopo che il portoghese si è rotto il polso in una caduta nelle prove di venerdì.