MotoGP, il finale del mondiale non si disputerà a Valencia: cancellata la tappa spagnola
Il finale del mondiale della MotoGP non si disputerà a Valencia. Il gp, ultima tappa della stagione in programma dal 15 al 17 novembre, è stato infatti cancellato in seguito alla tragedia causata dall'alluvione che ha colpito l'intera regione.
La decisione è arrivata in accordo con le autorità della comunità valenciana e dopo la riunione della safety commission. Previsto lo spostamento della corsa in un'altra sede, che verrà comunicata in seguito.
"A seguito delle devastanti alluvioni che hanno colpito la zona - l'annuncio ufficiale sui social - la Motogp e le autorità locali hanno dovuto cancellare il gp 2024 di Valencia. Il nostro cuore va a tutti coloro che stanno soffrendo, correremo il finale di stagione per Valencia, mettendo tutto il nostro impegno. con fondi in soccorso già in atto. Nuova sede e date saranno comunicate appena confermate".
Gli organizzatori, Dorna e FIM, inizialmente erano intenzionati a far correre il gp, magari facendolo slittare di una settimana. Ma hanno lasciato la decisione nelle mani del Governo della Generalitat Valenciana e di quello centrale. Ed è arrivata l'ufficilaità della cancellazione della corsa.
Il no di Bagnaia
Sull'argomento si era espresso, qualche ora prima della decisione, anche il campione del mondo Pecco Bagnaia. Il pilota italiano aveva infatti escluso una sua partecipazione alla tappa spagnola, anche a costo di perdere il titolo mondiale.
"Andare a correre là - aveva detto - non è la cosa corretta. Anche a costo di perdere il mondiale, non sono disposto a scendere in pista".