Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Mondiali, la vedova dichiara che il giornalista Grant Wahl è morto per un aneurisma

Flashscore
Mondiali, la vedova dichiara che il giornalista Grant Wahl è morto per un aneurisma
Mondiali, la vedova dichiara che il giornalista Grant Wahl è morto per un aneurismaReuters
È stato un aneurisma aortico a causare la morte di Grant Wahl, il giornalista sportivo americano deceduto la scorsa settimana mentre stava seguendo una partita della Coppa del Mondo in Qatar, ha dichiarato la sua vedova

"Grant è morto per un aneurisma dell'aorta ascendente a crescita lenta e non rilevata, con emopericardio", ha scritto la vedova, il medico Celine Gounder, in un comunicato.

Un aneurisma aortico è un rigonfiamento simile a un palloncino nell'aorta, la grande arteria che trasporta il sangue dal cuore attraverso il torace e il tronco, secondo il sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie.

"Prima di tutto, a nome mio e della nostra famiglia, desidero esprimere la nostra più profonda gratitudine per il sostegno, l'amore e il cordoglio di tutto il mondo", ha scritto Gounder.

Wahl, ex scrittore di Sports Illustrated che si era trasferito sulla piattaforma di pubblicazione online Substack, stava twittando sulla partita Olanda-Argentina venerdì quando è collassato.

Il suo agente aveva dichiarato in precedenza alla Reuters che Wahl era sembrato soffrire di un qualche tipo di sofferenza acuta durante la partita dei quarti di finale. Si è tentato di rianimare Wahl in tribuna stampa prima di portarlo in ospedale, dove è stato confermato il decesso.

"Nessuna quantità di rianimazione cardiopolmonare o di scariche di defibrillatore lo avrebbe salvato", ha dichiarato mercoledì Gounder.

Wahl aveva scritto all'inizio della scorsa settimana di aver visitato un ospedale mentre si trovava in Qatar e che i funzionari sanitari gli avevano detto che probabilmente aveva una bronchite.

l suo corpo è stato riportato in aereo lunedì negli Stati Uniti, dove l'ufficio del medico legale di New York ha eseguito l'autopsia.

"Mentre il mondo conosceva Grant come un grande giornalista, noi lo conoscevamo come un uomo che si avvicinava al mondo con apertura e amore", ha scritto Gounder. "Grant era un marito, un fratello, uno zio e un figlio incredibilmente empatico, dedito e affettuoso, il nostro più grande compagno di squadra e tifoso. Conserveremo per sempre il dono della sua vita".

A fine novembre, Wahl ha fatto notizia quando ha scritto di essere stato fermato ai controlli di sicurezza di uno stadio della Coppa del Mondo mentre cercava di entrare indossando una maglietta arcobaleno a sostegno della comunità LGBTQ. Ha raccontato che la sicurezza gli ha chiesto di togliersi la maglietta. Le relazioni tra persone dello stesso sesso sono illegali in Qatar.

La sua vedova ha dichiarato che le celebrazioni in memoria di Wahl sono ancora in fase di pianificazione.