Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Mondiali, l'addio di Van Gaal alla panchina dell'Olanda: "Lascio un gran gruppo"

ANSA
Louis Van Gaal
Louis Van GaalAFP
A prendere il suo posto sarà Ronald Koeman, che torna anch'egli a guidare gli Oranje

Dopo la sua terza esperienza sulla panchina dell'Olanda, Louis Van Gaal ha deciso di lasciare il timone della barca Oranje. E, stavolta, potrebbe essere quella definitiva. A dirlo è stato lo stesso diretto interessato alla fine dei quarti di finale persi ai rigori contro l'Argentina: "Non continuerò come allenatore della selezione olandese, è stata la mia ultima partita per il mio terzo mandato", 

Dopo una partita molto accesa e caratterizzata da vari episodi di screzi tra calciatori e componenti della panchina, l'allenatore olandese ha voluto abbassare i toni e commentare l'accaduto durante il torneo iridato: "Sono molto orgoglioso. Ho convocato molti giovani giocatori, ho permesso loro di fare esperienza. Abbiamo formato un gruppo e, quando guardo indietro, vedo qualcosa di molto positivo. Non mi sento sconfitto"

Il tecnico olandese ha tracciato un bilancio positivo della sua ultima esperienza, soprattutto a livello di ambiente: "Quello che lascio è un ottimo gruppo, una squadra molto affiatata e molto tecnica. Sono stato allenatore per 20 partite e non abbiamo mai perso. Ci sarà un motivo. Inoltre, abbiamo giocato contro le migliori nazionali"

Al posto suo arriverà sulla panchina Oranje Ronald Koeman, la cui avventura partirà il prossimo 1 gennaio. Anche per lui è un ritorno ad allenare i tulipani.