Mondiali, Il giornalista sportivo statunitense Grant Wahl muore dopo un collasso
Grant Wahl, 48 anni, ha contribuito a far crescere la popolarità del calcio negli Stati Uniti grazie a decenni di reportage vividi presso Sports Illustrated e poi presso la CBS Sports.
Secondo la NPR, Wahl si è accasciato in tribuna stampa mentre la partita Argentina-Paesi Bassi di venerdì si stava concludendo. I paramedici hanno praticato la rianimazione cardiopolmonare sulla scena prima di portarlo via in barella.
Secondo il Wall Street Journal, Wahl avrebbe avuto un attacco di cuore.
"Grant ha fatto del calcio il lavoro della sua vita e siamo devastati dal fatto che lui e la sua brillante scrittura non saranno più con noi", ha dichiarato l'US Soccer in un comunicato. L'intera famiglia dell'US Soccer ha il cuore spezzato".
La moglie di Wahl, Celine Gounder, famosa epidemiologa ed esperta di malattie infettive, ha twittato: "Sono in completo stato di shock". Wahl è stato trattenuto in Qatar il 21 novembre dal personale di sicurezza dopo aver indossato una maglietta arcobaleno in occasione della partita inaugurale tra le squadre degli Stati Uniti e del Galles, mostrando il suo sostegno ai diritti LGBTQ in un Paese in cui le relazioni tra persone dello stesso sesso sono vietate.
All'inizio della settimana, Wahl ha raccontato nella sua newsletter di essersi recato in una clinica del centro media in Qatar, "e mi hanno detto che probabilmente ho la bronchite". "Il mio corpo alla fine ha ceduto. Tre settimane di poco sonno, forte stress e molto lavoro possono fare questo effetto... Potevo sentire la parte superiore del mio petto assumere un nuovo livello di pressione e di disagio", ha scritto. Con alcuni antibiotici e "un po' di sciroppo per la tosse" Wahl ha detto di "sentirsi un po' meglio poche ore dopo. Ma comunque: no bueno".
Nel 1996 Wahl è entrato a far parte di Sports Illustrated, all'epoca la principale pubblicazione sportiva statunitense, per occuparsi di calcio. Rimase alla rivista fino al 2020, per poi passare alla CBS Sports un anno dopo. Aveva anche lanciato una piattaforma di newsletter via e-mail su abbonamento e vi stava scrivendo durante la Coppa del Mondo.
Il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price ha twittato: "Siamo profondamente rattristati dalla notizia della morte di Grant Wahl" e ha aggiunto che le autorità statunitensi sono "in stretta comunicazione" con la sua famiglia. "Siamo impegnati con gli alti funzionari del Qatar per fare in modo che i desideri della sua famiglia siano soddisfatti il più rapidamente possibile", ha scritto Price.
La notizia della morte di Wahl ha scatenato un'ondata di emozioni da parte del mondo del calcio, segno del suo ruolo nella promozione di questo sport - sia amatoriale che professionistico - negli Stati Uniti. "Gli appassionati di calcio e di giornalismo di altissima qualità sapevano di poter contare su Grant per la realizzazione di storie perspicaci e divertenti sul nostro gioco e sui suoi principali protagonisti: squadre, giocatori, allenatori e le tante personalità che rendono il calcio diverso da qualsiasi altro sport", ha dichiarato l'US Soccer.