Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Mondiali, discesa libera donne: delusione per Goggia che inforca, oro alla svizzera Flury

Aggiornato
Sofia Goggia
Sofia GoggiaAFP
L'azzurra ha commesso una serie di errori nei salti e poi ha centrato la porta, rimediando così la squalifica.

Niente medaglia per Sofia Goggia (30) in Francia, dove le aspettative erano decisamente più alte del risultato ottenuto dalla 30enne bergamasca.

La sciatrice azzurra, nella discesa del campionato mondiale di Meribel, ha commesso una serie di errori sui salti, rischiando poi nel tratto finale dopo una spigolata e centrando una porta con inforcata che le è costata la squalifica. Il tempo accumulato fino a quel momento non le avrebbe comunque permesso di salire sul podio, dove invece sono andate la svizzera Jasmine Flury (29) con 1:28.03, l'austriaca Nina Ortlieb (26) con 1:28.07 e l'altra svizzera Corinne Suter (28) 1:28.15.

La miglior azzurra è stata Elena Curtoni, 11esima in 1.29.08 mentre il 12esimo posto in 1.29.09 è andato a Laura Pirovano e il 18esimo in 1.29.44 a Nicol Delago.

Il dispiacere di Goggia

"Provo più dispiacere che delusione, ma ho dato tutto e non ho nulla da rimproverarmi. La vita va avanti e ora ci si deve focalizzare sui prossimi obiettivi di Coppa del mondo'': questa, ai microfoni di Rai Sport, la prima reazione Sofia Goggia dopo la discesa iridata. ''Ho dato tutto e sino a quel momento c'ero'', ha detto Goggia riferendosi a quando verso fine gara ha impattato contro una porta. ''Uno sci mi ha preso dentro nella neve' con una spigolata - ha aggiunto - e mi sono ritrovata addosso alla porta. Non mi sono nemmeno accorta di aver inforcato, e sono arrivata al traguardo. Ma poi ho visto che era successo'".

Questa discesa iridata è stata quindi, per lei e per l'Italia dello sci, la peggiore della stagione. "Ma questo non inficia di certo il mio valore", il commento della fuoriclasse azzurra.