Mondiali di Nuoto: delusione nella 10 km, per Paltrinieri solo quinto posto
Va al tedesco Florian Wellbrock la medaglia d'oro della 10 chilometri ai Mondiali di nuoto di Fukoka, in Giappone, mentre gli italiani Domenico Acerenza e Gregorio Paltrinieri devono accontentarsi, rispettivamente, del quarto e quinto posto, e rinunciare al pass per le prossime Olimpiadi.
Alla Germania va anche il bronzo in questa gara, con Olivier Klemet a 20"5 dal connazionale. Wellbrock conclude il percorso in un'ora 50 minuti e 40 secondi, Kristof Rasovszky, argento, lo raggiunge 18"7 dopo.
Acerenza e Paltrinieri, dopo la doppietta argento-oro del 2022 a Budapest, terminano rispettivamente quarto, 36"4 dall'oro, e quinto, oltre un'ora più tardi di Wellbrock (1'00"4).
"Quei tre erano troppo forti" ha detto Paltrinieri dopo la gara. "Mentalmente ero pronto a fare tutto come negli anni scorsi, ma da gennaio mi sono fermato 6 volte per vari motivi, ho perso 6-7 settimane di lavoro, compresa l'ultima prima di arrivare in Giappone".
"Ci riproverò nella 5 km, non mi spaventa più nulla dopo la mononucleosi. Se sto bene so che posso vincerla" ha aggiunto.