Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Mondiali di corsa in montagna: l'Italia chiude a 8 medaglie

ANSA - Giulia Polidoro
Xavier Chevrier agli Europei di Zermatt
Xavier Chevrier agli Europei di ZermattProfimedia
In Thailandia arriva anche il bronzo per la squadra maschile e due medaglie nell'Under 20 femminile.

Altre tre medaglie azzurre nella terza e ultima giornata dei Mondiali di corsa in montagna e trail a Chiang Mai, in Thailandia.

Nel percorso di salita e discesa la squadra maschile assoluta ha preso il bronzo e si è confermata sul podio, lottando per la seconda posizione sfuggita di un solo punto, dopo l'oro vinto nella gara "only up" di venerdì.

Sono finiti nella top ten i trentini Alberto Vender (26), settimo, e Cesare Maestri (28), nono in recupero nel finale nonostante una distorsione, mentre il valdostano Xavier Chevrier (32), arrivando 14esimo, ha completato il risultato del team. L'altoatesino Daniel Pattis, invece, si è classificato 29esimo sulla distanza di 10,7 km con 443 metri di dislivello.

La classifica è stata dominata dall'Uganda (8 punti), mentre l'argento è andato alla Spagna (29), che ha superato l'Italia di un solo punto.

Doppio metallo invece dalla prova under 20 femminile di 6 chilometri, con il bronzo individuale di Axelle Vicari (19). La valdostana già due volte medagliata agli Europei (argento in salita e bronzo "up and down") è leader di una formazione che ha conquistato l'argento con 19 punti grazie anche a Anna Hofer (17), quinta al traguardo dopo una corsa coraggiosa condotta a lungo in zona podio, e all'altra altoatesina Emily Vucemillo (18) decima in rimonta, poi 21esima la piemontese Matilde Bonino (18). Oro alla Gran Bretagna (7), bronzo per la Francia (29).

L'Italia ha chiuso quindi la rassegna iridata con due ori (anche quello degli uomini nel trail corto di sabato), due argenti e quattro bronzi, per un totale di otto medaglie.

Citazioni