Mondiali, Deschamps si affida a Giroud. Recuperato anche Varane
A suon di gol. E non poteva essere altrimenti. In questo modo Olivier Giroud (36) ha fatto cambiare idea a Didier Deschamps (54) riguardo la sua presenza o meno nella lista dei convocati della Francia per i Mondiali di Qatar 2022. I nove gol e quattro assist registrati nelle 18 partite giocate con il Milan in questo debutto di stagione hanno convinto il commissario tecnico francese, che mesi fa si era detto molto dubbioso riguardo la presenza dell'attaccante di Chambery.
Giroud, campione del mondo nel 2018 da titolare, non ha però mai smesso di lavorare. Nonostante la concorrenza agguerrita del Pallone d'oro Karim Benzema (34) e un periodo di ostracismo da parte dello stesso Deschamps, che fino a due anni fa lo difendeva a spada tratta. L'allenatore transalpino lo aveva in qualche modo epurato dopo un Euro 2020 poco convincente, ma anche e soprattutto perché vedeva come prima e unica opzione quella del numero 9 del Real Madrid.
Ciò nonostante, sono state proprio le tante defezioni di Benzema a "costringere" Deschamps a ripescare Giroud, prima in occasione di due amichevoli e poi per le ultime due partite di Nations League. Il rossonero ha sempre risposto presente, mettendo a referto tre gol e un assist in quattro impegni, e dichiarando che si sarebbe fatto in quattro per andare ai Mondiali.
Detto, fatto. Le indiscrezioni che arrivano da RMC Sport parlano della conferma della presenza di Giroud nella lista definitiva che il selezionatore diramerà in via ufficiale dopodomani. Secondo miglior goleador della Francia con 49 reti, a solo due lunghezze dal recordman Thierry Henry. Insieme a lui ci sarà anche Raphael Varane (29), che aveva visto il suo Mondiale in pericolo dopo l'infortunio alla coscia rimediato due settimane fa.
Secondo capitano dei Bleus dietro il veterano Hugo Lloris, il difensore del Manchester United è stato come Giroud campione del mondo in Russia, e sarà uno dei leader di uno spogliatoio che, dopo gli infortuni occorsi a Paul Pogba (29) e N'Golo Kanté (31), avrà sicuramente bisogno di gente esperta per far bene.