Luis Rubiales sarà arrestato al suo ritorno in Spagna per presunte irregolarità nei contratti
Luis Rubiales era uno degli obiettivi di questa operazione, ma si trova nella Repubblica Dominicana da circa un mese, cosa che il giudice incaricato del caso e gli investigatori sapevano già.
Tuttavia, secondo quanto riferito a EFE da fonti vicine alle indagini, l'ex leader della federazione spagnola sarà arrestato non appena metterà piede in territorio spagnolo e, se non dovesse tornare, saranno prese altre misure.
L'operazione è stata avviata dall'Unità Operativa Centrale (UCO) della Guardia Civil e deriva da un'indagine su presunti atti criminali associati a corruzione commerciale, amministrazione scorretta e riciclaggio di denaro.
Il caso riguarda presunte irregolarità nei contratti firmati dalla RFEF dal 2018, periodo in cui l'organizzazione era sotto la presidenza di Luis Rubiales e che comprende l'allestimento della Supercoppa di calcio spagnola in Arabia Saudita.
Le perquisizioni hanno avuto luogo nella sede della federazione a Madrid e nella casa di Luis Rubiales a Granada, con almeno quattro arresti.
Rubiales è stato a capo della federazione iberica tra il 2018 e il 2023, carica dalla quale si è dimesso dopo che la calciatrice spagnola Jenni Hermoso ha presentato una denuncia per il bacio che gli ha dato in bocca per festeggiare la vittoria della Coppa del Mondo femminile.