Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Louis Vuitton Cup: Luna Rossa schiva un fulmine e batte per la prima volta New Zealand

Luna Rossa Prada Pirelli in acqua
Luna Rossa Prada Pirelli in acquaJOSEP LAGO/AFP
Sulle acque di Barcellona l'imbarcazione italiana sconfigge i rivali, prima dello stop alle regate.

Bella vittoria di Luna Rossa, che dopo un "decollo" in cui ha rischiato di ribaltarsi (soprattutto a causa delle velocità sostenute, visto che la barca italiana ha toccato i 50 nodi, circa 93 km all’ora) e dopo aver evitato un fulmine caduto in mare a pochissima distanza dall'imbarcazione del Team Prada Pirelli, ha battuto per la prima volta in questa edizione Emirates New Zealand in una regata della Louis Vuitton Cup, sfruttando al meglio la partenza e controllando il resto della race. 

Il confronto però, per la presenza dei Defenders non ha assegnato punti per la classifica degli sfidanti ma vale molto dal punto di vista psicologico, soprattutto in chiave futura.

Il pomeriggio nelle acque di Barcellona è stato caratterizzato da forte pioggia e vento sui 13-15 nodi. Viste le condizioni meteo "di pericolosità", il resto del programma, che prevedeva Luna Rossa Prada Pirelli contro Orient Express, è stato cancellato per motivi di sicurezza.

Tra le due barche è stato il quarto match race nelle acque catalane dopo i due delle regate preliminari e il primo nel round robin, tutti vinti dai neozelandesi.

Citazioni