Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Louis Vuitton Cup: Luna Rossa batte American Magic poi cede ad Alinghi, ma resta prima

Aggiornato
Luna Rossa in acqua
Luna Rossa in acquaJOSEP LAGO/AFP
Per l'imbarcazione italiana, dopo sei vittorie, la prima sconfitta che compromette il cammino. Ma il primo posto è ancora nelle proprie mani.

Arriva la prima sconfitta nel Round Robin per Luna Rossa: dopo sei vittorie consecutive l'imbarcazione azzurra ha perso contro INEOS Britannia che ha dominato la regata sin dalla partenza.

L'imbarcazione italiana ha pagato un errore in apertura di race e poi non è riuscita a recuperare contro la forte rivale  britannica. Questo ko complica la rincorsa al primo posto, che però può comunque matematicamente arrivare domani in caso di vittoria contro Alinghi.

Nonostante la sconfitta Luna Rossa è infatti ancora al comando del Round Robin, mentre resta solo un posto da assegnare per le semifinali tra Orient Express e la stessa Alinghi.

Il successo contro American Magic

In precedenza Luna Rossa era riuscita a conquistare la sesta regata su sei disputate: l'imbarcazione italiana, nel primo appuntamento del day-7 della Louis Vuitton Cup in scena sulle acque di Barcellona, aveva battuto American Magic allungando il filotto di risultati (la sconfitta con New Zealand, l'unica sin qui, non dava punti per il torneo sfidanti). 

Una sfida avvincente e serrata nella prima metà, ma che nel finale aveva visto Luna Rossa prevalere dal secondo lato di poppa in poi, con manovre sempre perfette che alla fine hanno portato a 22 secondi il gap tra le due.

Citazioni