Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Ligue 1: il Rennes cade con il Tolosa, tutto facile per Lille e Montpellier

Flashscore
Aggiornato
Jonathan David
Jonathan DavidProfimedia
Dopo la clamorosa sconfitta del PSG contro il Monaco, la Ligue 1 è tornata in campo con le rimanenti sfide del campionato. Tra le squadre del gruppo di testa, è arrivato lo stop per il Rennes, alla seconda sconfitta consecutiva in campionato.

Il Tolosa ha prolungato la sua imbattibilità in casa a sei partite in tutte le competizioni (cinque vittorie e un pareggio) con una brillante vittoria per 3-1 contro lo Stade Rennais, che ha perso punti prezioni in ottica qualificaizione alle coppe europee. Si tratta della seconda sconfitta di fila per il Rennes, che aveva già perso con lo stesso punteggio contro il Lille nell'ultima giornata. A pesare sul punteggio finale i gol di Ratao, Abuklal e Dallinga, arrivate tutte in appena 10 minuti tra il 27' e il 37' in un momento di totale blackout della squadra ospite. Non ha influito sul risultato finale, invece, l'autogol di Rouaoult, che ha permesso almeno al Rennes di rendere meno pesante il punteggio finale.

Per quanto riguarda il gruppo di testa, invece, una doppietta di Jonathan David (23) nel primo tempo è bastata al Lille per ottenere una vittoria netta contro lo Strasburgo, portando a tre le partite di imbattibilità del LOSC (due vittorie, un pareggio) e a tre le sconfitte nelle quattro gare di Ligue 1 per il Racing. Grazie alle due reti dell'attaccante francese, arrivate nello spazio di cinque minuti, i bianconeri sono saliti al quinto posto in classifica, mentre lo Strasburgo resta in zona retrocessione, a un punto dalla salvezza.

Anche il Reims ha giocato un'ottima gara, imponendosi con un netto 4-0 sul Troyes. Si tratta della prima vittoria in nove uscite contro gli avversari, ed è matuaro con due reti nel primo tempo e due nel secondo e un dominio assoluto in campo. Con questa prova, il Reims si è ripreso dalla sconfitta in Coppa di Francia e ha portato la sua imbattibilità in Ligue 1 alla quindicesima partita, salendo per ora al nono posto in classifica. Nel frattempo, la terza sconfitta consecutiva del Troyes lo mantiene un posto sopra la zona retrocessione.

Ad Angers, nel frattempo, è arrivato un pareggio che ha scontentato sia la squadra di casa sia l'Auxerre, che sono rimaste così ferme alle ultime due posizioni della classifica perdendo ulteriore terreno rispetto alle avversarie. Allo Stade Raymond Kopa non si è andati oltre l'1-1, con l'autogol di Raveloson e la rete di Abline 20 minuti più tardi. 

Nell'ultima gara delle 15:00, la prestazione dominante contro il Brest ha permesso al Montpellier di ottenere la prima vittoria casalinga in Ligue 1 nel 2023. Il 3-0 ha segnato solo la seconda vittoria consecutiva senza subire gol per i padroni di casa, dopo il 7-0 da record rifilato agli ospiti nel match di andata. Nonostante sia arrivato a questo turno con una striscia di cinque partite di imbattibilità in campionato, il Brest è tornato a guardare la zona retrocessione dopo una prestazione sottotono, che ha segnato la sua nona sconfitta in trasferta in 16 visite allo Stade de la Mosson.

Si è confermato anche il Nantes contro il Lorient, imponendosi per 1-0 dopo la vittoria del turno precedente contro l'Ajaccio. A decidere la gara la rete al 66' di Ludovic Blas (25). Il Lorient è andato alla ricerca di un pareggio tardivo, alzando la posta in palio a tempo scaduto, ma la retroguardia del Nantes ha tenuto duro per assicurarsi un risultato sorprendente. Il trionfo dà al Nantes un comodo vantaggio di 10 punti sulla zona retrocessione della Ligue 1, mentre il Lorient perde terreno nella corsa all'Europa, seduto a cinque punti dal Lille al quinto posto.

Passo falso, infine, del Lens che manca l'aggancio al secondo posto. Contro il Lione, al Parc Olympique Lyonnais, la formazione di Haise Franck passa in svantaggio al 23' con un gol di Alexandre Lacazette, ma poi ha la forza per trovare il gol del momentaneo pareggio con Deiver Machado al 39'.

Nella ripresa, al 64', è il diciannovenne Rayan Cherki a regalare il successo ai padroni di casa.

TUTTI I RISULTATI