Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Liga: il Barcellona rischia ma non sbaglia con il Girona, bene anche Cadice e Siviglia

Giulia Poldidoro
Aggiornato
Pedri e Ansu Fati festeggiano il gol
Pedri e Ansu Fati festeggiano il golAFP
La squadra blaugrana si è assicurata una vittoria dura e complessa, allungando il distacco sul Real Madrid.

GIRONA-BARCELLONA

Ottava vittoria consecutiva per il Barcelona (imbattuto da 13 partite consecutive), che ha staccato il Real Madrid (che deve ancora giocare) allungando il distacco in cima alla classifica a sei punti grazie alla sofferta vittoria per 1-0 sul Girona.

Con Robert Lewandowski ancora sospeso, ad Ansu Fati è stato affidato il reparto offensivo. L'attaccante, però, non è riuscito a trovare gli spunti necessari per imporsi in un primo tempo con poche aperture chiare e più di un'emozione. Non è stata una sorpresa che il Girona si sia rivelato un padrone di casa testardo e deciso a non concedere punti, considerando che ha visto terminare la sua migliore imbattibilità nella Liga solo la scorsa settimana.Alla fine, però, il netto vantaggio tecnico blaugrana ha fatto la differenza, con Pedri (20) che ha segnato nella sua centesima presenza con i colori del Barcellona al 61' minuto.

Negli ultimi minuti il Girona ha cercato di riagganciare gli avversari, spinto dal proprio pubblico. Diverse le occasioni per i padroni di casa, che hanno sfiorato più volte il gol del pareggio, senza però riuscire a evitare la sconfitta. 

SIVIGLIA-ELCHE

Dopo aver segnato il secondo minor numero di gol in casa (7) nell'attuale stagione della Liga, il Siviglia ha dominato la sfida con l'Elche, alla ricerca della prima vittoria in stagione, imponendosi per 3-0.

Il Siviglia, che aveva raccolto solo quattro vittorie in questa stagione, è passato meritatamente in vantaggio al 29esimo minuto quando Youssef En-Nesyri (25) si è alzato maestosamente dal manto erboso del Ramón Sánchez Pizjuán per dirigere il cross di Marcos Acuña (31) oltre la presa di Badía.

Marcus Acuna
Marcus AcunaProfimedia

Le speranze dell'Elche di rientrare in partita hanno subito un duro colpo al 41esimo minuto, quando il VAR è intervenuto per raccomandare all'arbitro Cesar Soto Grado di aggiornare il cartellino giallo di Pedro Bigas in un rosso diretto, dopo che il difensore aveva abbattuto Suso con l'attaccante del Siviglia che si stava avvicinando alla porta. I padroni di casa hanno spietatamente portato via la partita all'Elche in cinque minuti decisivi. Dopo aver fornito l'assist per il gol iniziale, il vincitore del Mondiale, Acuña, ha messo il suo nome sul tabellino dei marcatori con una temibile punizione dal limite dell'area, per poi permettere a En-Nesyri di raddoppiare il suo bottino di serata nei tempi supplementari con un tiro sublime.

La vittoria porta il Siviglia a quattro punti di distanza dalla zona retrocessione della Liga, mentre la squadra di Sampaoli si prepara a un'emozionante sfida al Camp Nou contro il Barcellona, leader del campionato, domenica prossima. L'Elche, invece, rimane in corsa per il ritorno nella Liga 2 per la prima volta in tre anni, dopo aver fallito ancora una volta l'obiettivo di registrare la prima vittoria della stagione.

CADICE-MAIORCA

Il Cadiz vanta un impressionante record casalingo nella Liga in questa stagione, che è rimasto imbattuto nelle ultime sei gare e si è confermato anche nella vittoria per 2-0 ai danni del Maiorca. Anche in questa occasione, la resistenza del Maiorca non è durata a lungo, perché il Cadiz è passato in vantaggio dopo appena 10 minuti dal fischio d'inizio. Negredo si è visto negare il gol, ma ha avuto un ruolo chiave nell'1-0, quando ha servito il pallone a Theo Bongonda (27) e il belga ha piazzato con calma il suo tiro alle spalle del portiere.

Le cose si sono fatte ancora più difficili per i Bermellones quando ai padroni di casa è stato assegnato un rigore dal VAR, dopo che il colpo di testa di Anthony Lozano era stato bloccato dal braccio di un difensore. Il capitano Álex Fernández (30) si è fatto avanti, prima di mandare in tilt il portiere e raddoppiare il vantaggio della sua squadra a metà partita.

Il Mallorca ha cercato di evitare la terza sconfitta consecutiva in campionato senza segnare. Prima di questa partita, nessuna squadra aveva subito più gol del Cádiz negli ultimi 15 minuti delle partite della Liga, ma non è stato così in questa gara, dove i padroni di casa hanno portato a casa la vittoria. I Piratas sono usciti così dal terzetto di coda e hanno messo in discussione il miglior inizio di stagione del Mallorca dal 2010/11.