La squadra Flashscore dell'anno: Kane e Bellingham tra i giocatori più votati nel 2023
Per essere eleggibili per l'XI, i giocatori dovevano aver giocato almeno 500 minuti. E in questa formazione tipo abbiamo selezionato solo i giocatori nelle loro posizioni esatte. Cosa ne pensate della nostra formazione?
Portieri
Bernd Leno 7,2 (Fulham)
Anche se è improbabile che Bernd Leno sia il primo nome sulla lista di molti quando si parla di squadra mondiale dell'anno, le valutazioni Flashscore del portiere sono state straordinariamente costanti per tutto l'anno e nella stagione di Premier League ha commesso un solo errore che ha portato a un gol nel 2023. È un portiere di tutto rispetto ed è stato sempre affidabile per il Fulham, che nella scorsa stagione si è classificato al 10° posto in classifica ed è in procinto di finire ancora una volta a metà classifica.
Difensori
Trent Alexander-Arnold 7,6 (Liverpool)
Il nuovo ruolo, che permette a Trent Alexander-Arnold di spostarsi a centrocampo in attacco, lo ha aiutato a riscoprire le sue qualità offensive: che espande al massimo quando è in forma. Con il pallone tra i piedi, Trent ha tutto: un primo tocco perfetto, palle lunghe ipnotiche, precisione nei calci piazzati e tiri dalla distanza. In questa stagione ha segnato due volte e fatto tre assist in Premier League, ma le sue prestazioni complessive sono state a dir poco di livello mondiale.
Virgil van Dijk 7,5 (Liverpool)
Sebbene il nuovo capitano del Liverpool non abbia raggiunto le vette di due stagioni fa, quando il Liverpool era a due partite dallo storico poker, Virgil van Dijk è migliorato sempre di più nel corso dell'anno e si è esibito in un capolavoro difensivo contro l'Arsenal poco prima di Natale. Nella partita probabilmente più importante della stagione, lui e Konate sono stati eccezionali. I Reds non sarebbero in corsa per il titolo senza il suo capitano e lui merita davvero un posto in questa squadra.
Oliver Boscagli 7,5 (PSV)
Una squadra imbattuta nel proprio campionato nazionale è il PSV, e Oliver Boscagli è stato parte integrante di un undici che ha subito solo sei gol in Eredivisie. I biancorossi lo hanno acquistato per soli due milioni di sterline nel 2019 dal Nizza e lui ha dimostrato di essere un ottimo giocatore, giocando da protagonista settimana dopo settimana in una squadra che ha tutte le carte in regola per fare molta strada.
Alejandro Grimaldo 7,8 (Bayer Leverkusen)
Anche se gioca come terzino per l'enigmatico Leverkusen di Xavi Alonso, le statistiche di Alejandro Grimaldo in questa stagione (appena a metà) sono impressionanti. Ha realizzato sette gol e sei assist in Bundesliga in una squadra attualmente in testa al campionato e incredibilmente ancora imbattuta. L'iberico è in forma smagliante ed è difficile discutere la sua irruzione ad alti livelli e la sua impressionante media voto.
Centrocampisti
Joey Veerman 8,3 (PSV)
Il centrocampista olandese ha fatto la voce grossa in un PSV che ha vinto tutte le partite della stagione in Eredivisie, fornendo già nove assist e tre gol. Il suo stato di forma alla fine della scorsa annata lo ha portato a debuttare in nazionale a giugno. La sua media voto di 8,3 (la più alta di tutti i giocatori) evidenzia la costanza con cui Veerman si è presentato nel 2023.
James Maddison 7,8 (Tottenham)
Nonostante abbia fatto parte di un Leicester retrocesso la scorsa stagione, James Maddison è stato uno dei pochi elementi positivi dei Foxes ed è stato premiato per anni di prestazioni di alta qualità con un trasferimento al Tottenham. Anche se ha trascorso gli ultimi due mesi ai margini della squadra, il centrocampista inglese ha avuto un ruolo fondamentale nel sensazionale inizio di stagione degli Spurs, che hanno conquistato la vetta del campionato. La creatività di Maddison, combinata con l'immediato legame con Son Heung-Min, lo ha reso subito un elemento chiave. I suoi tre gol e sei assist in Premier League, prima dell'infortunio di novembre, hanno fatto sì che la gente cantasse le sue lodi.
Jude Bellingham 8,0 (Real Madrid)
Da dove cominciare con uno che gioca così tanto e che sembra aver raggiunto livelli di eccellenza a soli 20 anni? La forma di Jude Bellingham da quando si è trasferito al Real Madrid ha lasciato molti a bocca aperta. Quella che può essere descritta come una mossa geniale di Carlo Ancelotti, ossia lo spostamento del centrocampista inglese nella posizione di mezzapunta, gli ha permesso di segnare ben 13 gol in 16 presenze in Liga. Se il suo stato di forma si manterrà tale e contribuirà a portare il Real Madrid alla gloria della Champions League o l'Inghilterra al trionfo agli Europei, l'ex Dortmund dovrà essere preso in considerazione per il Pallone d'Oro del prossimo anno.
Attaccanti
Mourad Batna 8,2 (Al Fateh)
Sebbene molti mettano in dubbio lo status della Saudi Pro League come superpotenza mondiale, l'afflusso di giocatori di livello mondiale in estate rende ancora più eloquenti gli otto gol e gli otto assist di Mourad Batna per l'Al Fateh, che non spicca come società che ha speso grandi cifre per giocatori europei. In compenso, la creatività costante e la fame di gol di Batna lo hanno aiutato a raggiungere il settimo posto in campionato a fine anno.
Harry Kane 8,0 (Bayern Monaco)
Harry Kane è il migliore attaccante del pianeta in questo momento. Sta vivendo una stagione straordinaria nella quale è in procinto di battere il record di gol in una stagione in Bundesliga. 21 reti e cinque assist in sole 15 partite di Bundesliga parlano da soli. E questo dopo aver segnato 30 gol in Premier League nella sua ultima stagione agli Spurs.
Leroy Sane 8,2 (Bayern Monaco)
Dall'arrivo di Thomas Tuchel a marzo, Leroy Sane è diventato un giocatore chiave per il Bayern Monaco e in questa stagione ha formato una partnership quasi telepatica con Kane. Se si considerano gli otto gol e gli otto assist, si capisce perché Tuchel lo abbia scelto. Il tedesco sta ritrovando la forma che aveva mostrato nelle ultime stagioni al Manchester City, come dimostra la sua impressionante media voto di 8,2.