La squadra della settimana: Olise si merita un 10, Moukoko lascia il segno in Francia
Come di consueto, questa volta abbiamo utilizzato il sistema di valutazione dei giocatori interno a Flashscore per selezionare il nostro XI. I voti sono misurati sulla base di statistiche chiave dei giocatori, come gol, assist, tackle e passaggi chiave. Scoprite chi ha fatto parte della nostra ultima Squadra della settimana qui sotto.
Portiere
Fernando Muslera (Galatasaray) 8,9
Partendo dalla Turchia, il Galatasaray ha sconfitto sabato i suoi acerrimi rivali e principali avversari per il titolo, il Fenerbahce, per 3-1 in trasferta, lanciando un chiaro segnale nella Super Lig. La chiave della vittoria del Gala è stata la sua icona 38enne tra i pali, Fernando Muslera.
Il portiere uruguaiano ha compiuto 11 parate e ha tenuto i padroni di casa a galla con un solo gol subito, su rigore, nonostante un punteggio di 3,11 Expected Goals (xG). In breve, Muslera ha offerto una prestazione eccezionale in uno dei derby più accesi del mondo.
Difesa
Seiya Maikuma (AZ Alkmaar) 8,4
Grazie al nuovo acquisto Seiya Maikuma, l'AZ non ha sentito la mancanza del difensore giapponese Yukinari Sugawara, passato al Southampton, in questa stagione.
Nella vittoria per 2-1 contro il PEC Zwolle, il terzino è stato fondamentale in entrambe le zone del campo, effettuando cinque passaggi chiave e sette tackle e vincendo 10 duelli.
Jorge Saenz (Leganes) 8,7
Il 27enne difensore centrale Jorge Saenz ha iniziato bene la seconda stagione di Liga della sua carriera, dopo essere tornato nella massima serie per la prima volta dal 2020.
Ha segnato l'unico gol del Leganes nel pareggio per 1-1 con il Getafe e lo ha fatto in grande stile con un eccellente tiro al volo di cui sarebbero orgogliosi i migliori attaccanti del mondo, oltre a essere stato impeccabile in fase difensiva.
Ardian Ismajli (Empoli) 8,4
Il difensore albanese Ardian Ismalji è stato una roccia per l'Empoli nella combattuta vittoria per 2-0 contro il Cagliari, che gli ha permesso di salire al quinto posto in Serie A.
Il 27enne ha effettuato 13 interventi e vinto 12 duelli aerei per aiutare la sua squadra a mantenere il terzo clean sheet in cinque partite. Tra tutte le squadre del campionato, solo la Juventus ha subito meno gol.
Maximilian Mittelstadt (Stoccarda) 9,2
Maximilian Mittelstadt è stato una delle rivelazioni della scorsa stagione, entrando di forza nella squadra tedesca per Euro 2024, e ha ripreso da dove aveva lasciato in questa nuova stagione.
È stato uno dei giocatori di spicco dello Stoccarda nella splendida vittoria per 5-1 contro il Borussia Dortmund, con l'assist per i primi due gol e cinque passaggi chiave in totale. Nei 70 minuti giocati, il terzino non ha sbagliato nemmeno uno dei suoi 51 passaggi.
Centrocampo
Michael Olise (Bayern Monaco) 10
Il Bayern Monaco è in una forma incredibile. Nelle ultime tre partite ha segnato 20 (!) gol e non ha ancora perso nemmeno un punto in Bundesliga. Nel fine settimana ha battuto il Werder Brema per 5-0, con l'acquisto estivo Michael Olise che ha segnato due gol e fornito due assist.
Con queste statistiche, non c'è da stupirsi che Olise abbia registrato un punteggio perfetto di 10 su 10 nella partita. Il francese ha impressionato da quando si è trasferito a Monaco di Baviera dal Crystal Palace e sembra sulla buona strada per diventare uno dei migliori al mondo nel suo ruolo.
Florian Wirtz (Bayer Leverkusen) 8,9
Il Bayer Leverkusen si è rifatto nel fine settimana, segnando il gol della vittoria al 93° minuto per strappare una vittoria per 4-3 contro il Wolfsburg. La chiave della vittoria è stata, come spesso accade, il fulcro creativo Florian Wirtz.
Wirtz ha segnato il gol iniziale del Bayer con una bella conclusione dal limite dell'area. È stato il suo quarto gol in altrettante partite di campionato e ha segnato una doppietta anche in Champions League. Nella partita di domenica ha anche effettuato tre passaggi chiave e ha mantenuto una precisione di passaggi del 92%.
Vincenzo Grifo (Friburgo) 9,2
Vincenzo Grifo è stato l'uomo di punta del Friburgo nell'eccellente inizio di stagione che lo ha portato al terzo posto in Bundesliga dopo quattro partite, ed è stato particolarmente impressionante anche contro l'Heidenheim.
L'italiano ha messo a segno una doppietta nel secondo tempo per il successo per 3-0 e, se i suoi compagni di squadra fossero stati più bravi davanti alla porta, avrebbe ottenuto anche diversi assist, viste le tre grandi occasioni da lui create.
Il posto di Luis Diaz nell'undici titolare del Liverpool sembrava minacciato dall'ottima forma mostrata da Cody Gakpo, il quale aveva impressionato in Champions League, ma il colombiano ha risposto con una prestazione straordinaria contro il Bournemouth.
Ha segnato i primi due gol della vittoria per 3-0 con due conclusioni letali ed è stato una costante spina nel fianco per gli avversari, creando scompiglio con il suo ritmo e il suo dribbling.
Attaccanti
Nicolas Jackson (Chelsea) 9,5
Il Chelsea si è ritrovato con Nicolas Jackson come attaccante principale per la stagione dopo aver perso il target di mercato principale, Victor Omishen, ma non se la prenderà più di tanto con il 23enne in forma smagliante nel fine settimana.
Ha aperto le marcature contro il West Ham (3-0) dopo soli quattro minuti con un'eccellente azione solitaria, prima di raddoppiare il vantaggio della squadra con una corsa ben ritmata alle spalle della difesa avversaria, conclusa con una bell'esterno destro. Per finire, ha messo Cole Palmer in condizione di segnare il terzo gol, fornendo all'inglese un assist al bacio.
Youssoufa Moukoko (Nizza) 9,6
Non capita tutti i giorni che una squadra vinca per 8-0, ma è quello che ha fatto il Nizza venerdì sera, schiacciando il St Etienne in Ligue 1. Il 19enne Youssoufa Moukoko, che il club ha ingaggiato in prestito dal Dortmund per la stagione, ha messo a segno due reti nel primo tempo: il club della Riviera è andato in vantaggio per 6-0 all'intervallo.
Dopo essere esploso un paio di stagioni fa in Germania, Moukoko è passato in secondo piano a Dortmund e sta cercando di riaccendere la sua ancora giovane carriera. Con due gol all'esordio in Francia, ha iniziato sicuramente bene.