Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

La Francia arriva in Germania per un'amichevole di lusso contro una squadra in difficoltà

Julie Marchetti
La Francia festeggia la vittoria contro l'Irlanda
La Francia festeggia la vittoria contro l'IrlandaAFP
Oggi la nazionale francese arriva a Dortmund per giocare contro la Germania. Battuta sonoramente dal Giappone giovedì scorso, la Mannschaft sarà priva di Hansi Flick, licenziato nel fine settimana e sostituito da momentaneamente da Rudi Völler.

Un incontro tra Germania e Francia è sempre stato un appuntamento da non perdere. E quello di stasera non fa eccezione. Sebbene un'amichevole non offra una grande posta in palio per il pubblico, questa arriva al momento giusto. Dopo l'umiliazione inflitta dal Giappone giovedì scorso (1-4), la Mannschaft avrà Rudi Völler al timone e dovrà cercare di recuperare un po' di orgoglio. I Bleus, invece, arrivano a Dortmund imbattuti dalla finale della Coppa del Mondo.

La Germania nel suo peggior momento

Quattro sconfitte in cinque partite. Il bilancio non è positivo e riflette una triste realtà: dalla partenza di Joachim Löw e dall'arrivo di Hansi Flick alla guida della nazionale tedesca, le cose non sono praticamente cambiate. La Mannschaft non è più al livello di una volta. Anzi, tutt'altro. Ma la Germania sta organizzando Euro 2024 e deve riprendersi al più presto.

Fino a quando non si troverà un sostituto, i tedeschi saranno guidati da Völler. Contro la Francia, stasera, cercheranno di fare affidamento sui propri punti di forza rimasti. La presenza di Leroy Sané, Antonio Rüdiger, Ilkay Gündogan e Serge Gnabry dovrebbe aiutarli, anche se il compito sarà complicato.

Il centrocampista del Barcellona ha ringraziato il suo allenatore in un post sui social media e ha esortato la squadra a continuare ad andare avanti: "Continueremo a cercare di imparare come squadra in modo da poter tornare più forti per un Euro 2024 di successo in casa - anche per voi!", si legge nel post su Twitter.

"Il compito più urgente è quello di assumere un ct che rimetta rapidamente in carreggiata la squadra e ci prepari per i grandi Campionati Europei del prossimo anno", ha aggiunto Völler, sottolineando che il futuro della Die Mannschaft non si giocherà questo martedì, ma piuttosto nei prossimi mesi.

La Francia sperimenta

Sempre vittoriosa dopo la finale della Coppa del Mondo 2022, contro la Germania, la squadra francese coglierà l'occasione per sperimentare. Secondo quanto riportato da diversi media, Didier Deschamps starebbe già rimescolando la difesa: "Non sarà la stessa squadra", ha dichiarato domenica in diretta su Teléfoot .

Tuttavia, il tecnico ci ha tenuto a sottolineare in conferenza stampa che la situazione tedesca"non mette in discussione il potenziale di questa squadra. So bene che domani avranno qualcosa da dire".

Eduardo Camavinga giocherà a sinistra e Benjamin Pavard a destra. Dayot Upamecano e William Saliba formeranno la cerniera centrale.

A centrocampo, Youssouf Fofana sostituirà Adrien Rabiot. L'allenatore francese è convinto che sarà essere all'altezza, mentre Aurélien Tchouaméni e Antoine Griezmann non si toccano. Infine, Randal Kolo Muani e Kingsley Coman saranno utilizzati in attacco per scardinare difesa tedesca.

Les Bleus si ritroveranno poi all'inizio di ottobre per affrontare Olanda e Scozia.