Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

La Coppa Davis entra ufficialmente nel calendario ATP Tour del 2023

Giulia Polidoro
La Coppa Davis entra ufficialmente nel calendario ATP Tour del 2023
La Coppa Davis entra ufficialmente nel calendario ATP Tour del 2023AFP
Decisione storica della Association of Tennis Professional, che inserisce la competizione nel calendario per il 2023 dopo l'accordo raggiunto lunedì tra ITF e Kosmos Tennis.

Ora è ufficiale: la Coppa Davis entra a far parte del calendario ATP.

La conferma è arrivata dopo l'annuncio della scorsa settimana che la ATP Cup, la competizione ideata da Tennis Australia e ATP, sarebbe stata rimpiazzata da un nuovo torneo misto tra 18 nazioni che sarà inaugurato nel 2023.

Questa decisione riflette una cooperazione e una coesistenza sempre più strette tra i tour maschili e femminili e ITF (International Tennis Federation).

"Il nostro obiettivo è sempre stato quello di creare la migliore esperienza possibile per i nostri fan e i giocatori" ha detto Andrea Guadenzi, chairman ATP, in un comunicato. "Una parte importante di questo progetto è quella di dare al pubblico delle competizioni internazionali di team che si incastrino nel calendario". Guadenzi ha poi concluso: "La Coppa Davis ha una storia incredibile e siamo emozionati per questo nuovo accordo per l'evento a partire dal 2023".

La fase finale della Coppa Davis di quest'anno includerà 16 nazioni che si sfideranno divise in quattro gruppi tra Bologna, Glasgow, Amburgo e Valencia. La fase a eliminazione diretta avrà luogo a Malaga a novembre.

La ATP Cup, ora cancellata, era stata originariamente studiata nel 2020 proprio come risposta di ATP alla Coppa Davis, senza però ottenere il successo sperato.

Il presidente di ITF, David Haggerty, si è espresso positivamente riguardo il nuovo accordo con ATP, affermando che questa alleanza rafforzzerà l'importanza della competizione e il suo ruolo unico nel tennis maschile.