L'Olanda passeggia con il Qatar e trova il primo posto nel girone
Nessuna sorpresa nella sfida tra Olanda e Qatar, che ha visto gli olandesi imporsi per 2-0 e centrare il primo posto nel girone, davanti al Senegal (2-1 sull'Ecuador). La nazionale padrona di casa ha chiuso la sua avventura nel primo Mondiale giocato con una rete all'attivo e zero punti segnati: la peggiore prestazione di una squadra ospitante nella storia della competizione.
Rispetto alle prime due gare, però, il Qatar si è mostrato più compatto e più intraprendente, arrivando anche al tiro in diverse occasioni, pur confermando i problemi in fase offensiva già evidenziati finora.
Poco sforzo per gli uomini di Louis Van Gaal, che si sono limitati a portare a termine il proprio compito e a gestire il risultato. Dimostrazione di ciò sono i tiri in porta tentati dall'Oranje: soltanto cinque, di cui due valsi le uniche reti della gara, una sorta di record negativo per gli olandesi.
A iscriversi nel registro dei marcatori sono Cody Gakpo (23), attaccante del Psv già a quota tre gol al Mondiale, e Frenkie de Jong (25), che ha trovato la rete nei minuti iniziali del secondo tempo.
Nella prova dell'Olanda c'è anche spazio per una rete annullata, quella del 3-0, che aveva spinto in rete Steven Berghuis (30), autore di una grande prestazione. Suo anche uno degli ultimi brividi della gara: la traversa arrivata a pochi minuti dallo scadere.
Nella vittoria oranje Van Gaal può anche sorridere per l'ottima prova di Memphis Depay (28), la cui condizione fisica continua a crescere di partita in partita.
A sfidare gli olandesi saranno gli Stati Uniti, secondi classificati del Gruppo B.