L'italiano Stano settimo nelle 35 km di marcia, l'oro allo spagnolo Martin
Settimo posto in 2h25:59 nella 35 km di marcia ai Mondiali di atletica di Budapest per l'azzurro Massimo Stano che deve cedere il titolo vinto nella scorsa edizione. Oro allo spagnolo Martin che chiude in 2h24:30, davanti a Pintado (Ecuador). Completa il podio il giapponese Kawano. Il pugliese, vincitore alle Olimpiadi di Tokyo nell 20 km, non è riuscito a difendere il titolo, iniziando a cedere al km numero 25 quando gli avversari lo hanno incalzato.
Il pugliese ha chiuso con un ritardo di un minuto e mezzo dopo essersi staccato al 29° km dal gruppo di testa, a cinque giorni dal ritiro nella gara di esordio sulla distanza meno lunga.
Bicchiere mezzo pieno
Tuttavia, dopo la gara l'azzurro ha voluto indicare una certa soddisfazione per quanto accaduto: "Oggi non ha gareggiato mio fratello ma ho gareggiato io. Mi sono divertito, ho dato il massimo e anche di più. Sono chiaramente rammaricato, in parte contento per essere riuscito a esprimermi, forse non al meglio di come mi sono allenato ma per quello che potevo fare oggi".
Poi, un elogio al rivale che ha dominato la gara di oggi: "Lo spagnolo Martin ha dimostrato che era possibile la doppietta e ha fatto quello che volevo fare io. Spero che tutto questo sia utile per le Olimpiadi del prossimo anno a Parigi, mi dispiace per il mio staff che ha lavorato duramente, però meglio settimo che ritirato".