L'Inghilterra fa 3-0 e vola agli ottavi nel segno di Marcus Rashford
Una serata che gli inglesi e soprattutto Marcus Rashford (25) non si dimenticheranno facilmente. La nazionale allenata da Southgate vola agli ottavi di finale e lo fa con una grande prova contro il Galles, che regala tanta sicurezza nelle proprie possibilità in vista della fase finale del torneo.
Il 3-0 dei Tre Leoni è frutto di una partita dominata per tutti i novanta minuti, con pochi squilli di tromba da parte degli avversari.
A nutrire le speranze del Galles è stato un primo tempo a reti inviolate, in cui Gareth Bale (33) e compagni hanno retto bene alle offensive guidate da Harry Kane (29), pur non riuscendo creare occasioni per sbloccare il risultato. Il pallino del gioco, però, è sempre stato in mano ai britannici, che sono cresciuti d'intensità con il passare dei minuti. Uno sforzo collettivo che ha raccolto i suoi frutti nel secondo tempo, quando i gallesi hanno ceduto completamente all'impeto avversario, incassando tre gol e rischiando più volte di subire il quarto.
Protagonista assoluto si è rivelato Rashford, capace di sfoderare una prestazione da vero top player, ben diversa da quelle viste negli ultimi mesi in Premier League. L'attaccante del Manchester United ha sbloccato la gara con un potente tiro a giro su calcio di punizione al 50'. A trovare il raddoppio è stato Phil Foden, meno di due minuti dopo, servito da un brillante Harry Kane che ha approfittato della confusione dei giocatori del Galles per appoggiarla al compagno e favorire il 2-0.
Per la rete del definitivo 3-0, invece, è servito attendere di nuovo un guizzo di Rashford, che ha concluso un'azione personale con un grande tiro, imparabile per il portiere Danny Ward. Il classe 1997 ha messo a segno così il 100esimo gol nella storia della nazionale inglese ai Mondiali.
Una rete storica, che ha concluso al meglio il dominio inglese nella terza sfida della fase a gironi di Qatar 2022, nonostante le innumerevoli occasioni arrivate nei minuti finali che però si sono risolte in un nulla di fatto.
A un'Inghilterra con il morale altissimo toccherà adesso affrontare il Senegal, reduce dalla vittoria contro l'Ecuador.