L'Argentina stacca il pass per i quarti: 2-1 all'Australia, decisivi Messi e Alvarez
L'Argentina non sbaglia e nel gara valida per gli ottavi di finale del Mondiale in Qatar, supera l'Australia 2-1, non senza soffrire soprattutto nel secondo tempo.
Nella serata speciale di Lionel Messi (35), che festeggia le 1000 presenze da professionista, la Pulce apre le marcature e trascina l'Albiceleste. La seconda realizzazione di Julian Alvarez (22), mette al tappeto una generosa Australia che dopo il gol di Craig Goodwin (30), assegnato come autogol per via della deviazione decisiva di Enzo Fernandez (21), ha provato a pareggiare sfiorando l'impresa. La formazione di Lionel Scaloni (44) ringrazia Emiliano Martinez (30) che al 97' ha salvato il risultato con un intervento in uscita bassa sul giovane Garang Kuol (18).
Con Angel Di Maria (35) in panchina ma non al meglio della condizione fisica, Lionel Scaloni (44) ha scelto dal primo minuto il Papu Gomez (34). Primo tempo complicato per l'Argentina che non è riescita nella parte inizale di gara a scardinare il muro giallo eretto dagli australiani. A risolvere la situazione il solito Lionel Messi (35), che ricevuto un passaggio filtrante di Nicolas Otamendi (34), ha battuto sul palo lontano il portiere Mathew Ryan (30).
Nella ripresa è stata sempre l'Argentina ad avere in mano il pallino del gioco. Al 57' papera del portiere Mathew Ryan (30) che ha consegnato il pallone sui piedi di Julian Alvarez (22): l'appoggia dell'attaccante è valso il 2-0.
Nonostante il 2-0, l'Australia ha preso coraggio grazie ai cambi e ha provato ad alzare ritmo. La formazione d'oltreoceano ha trovato il gol del 1-2 grazie alla conclusione di Craig Goodwin (30), deviata dal corpo di Enzo Fernandez (21).
Nel finale gli australiani hanno sfiorato il pareggio, ma Lisandro Martinez (24) ha salvato in un paio d'occasioni il risultato.
Adesso l'Albiceleste sfiderà nei qaurti l'Olanda il prossimo 9 dicembre.