'Kvara' e l'errore che ha fatto capire al Napoli di essere ancora più forte
Non è raro sentire un allenatore affermare che "dalle sconfitte s'imprara di più che dalle vittorie". A Francoforte, il Napoli la partita l'ha vinta. Eppure c'è stato un momento in cui tutte le sicurezze della capolista della Serie A sarebebro potute saltare per aria.
Dopo 36 minuti di gioco, infatti, Kvicha Kvaratskhelia si presenta sul dischetto per dare, dagli undici metri, alla propria squadra quanto aveva meritato sino a quel momento. E già, perché anche sul campo dell'Eintracht, gli azzurri hanno dimostrato la propria superiorità sin da subito.
Paradossalmente, il suo errore dal dischetto è stata la miglior notizia ricevuta, ieri, da Luciano Spalletti e, più in generale, da tutti i tifosi azzurri. E già, perché non era scontato che una squadra composta da calciatori tutt'altro che avvezzi a un ottavo di finale di Champions League fosse riuscita a buttarsi tutto alle spalle e a ripartire immediatamente.
E, invece, è andata proprio così. Di Lorenzo e compagni hanno dimostrato, non solo di essere consapevoli dei propri mezzi, ma anche di avere personalità da vendere. Era già successo in campionato, dopo la gara disputata a San Siro contro l'Inter. In quel caso, il Napoli la partita la perse, ma dal quel momento in poi la banda Spalletti non si è più fermata.