Klitschko contro Bach: "Rappresenta gli interessi della Russia"
Durissimo attacco verbale sferrato dal campione olimpico di Atlanta 1996 e poi mondiale Wladimir Klitschko, re dei pesi massimi per nove anni, al presidente del Cio Thomas Bach, accusato di "rappresentare gli interessi russi".
"Thomas Bach parla sempre della 'neutralità' del Cio - ha detto Klitschko al giornale tedesco 'Frankfurter Allgemeine Zeitung' -, ma il fatto è che è Bach a non essere neutrale. Lui rappresenta gli interessi russi, piuttosto che i valori olimpici, e quindi non può stare sotto la bandiera bianca. Sport, affari e politica hanno molto a che fare l'uno con l'altro e i Giochi, in particolare, hanno sempre fatto parte della politica. Purtroppo lui non rappresenta i valori olimpici ma l'aggressore".
Sul fatto che atleti russi possano partecipare, come "neutrali" all'Olimpiade di Parigi '24, secondo Klitschko "sarebbe la distruzione dei principi olimpici. I soldati stuprano le nostre donne, è tutto collegato - le sue parole -, e io devo ancora vedere un atleta russo di oggi parlare pubblicamente contro la guerra, invece ne ho visti indossare il marchio "Z". Quindi sostengono questo regime, e questa guerra."