Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Juventus-Lazio, i precedenti sono in favore dei bianconeri

Adrien Rabiot e compagni dopo la vittoria a Verona
Adrien Rabiot e compagni dopo la vittoria a VeronaAFP
Juventus avanti nei precedenti contro la Lazio tra le mura amiche, i biancocelesti non vincono a Torino dal 2019

Il posticipo della 15ma giornata di Serie A, offre il big match Juventus-Lazio. Sono 157 i confronti tra le due formazioni a Torino, con il bilancio nettamente in favore dei bianconeri che vantano ben 84 successi, contro i 34 dei biancocelesti. Il segno "X" è uscito 38 volte. 

L'ultima vittoria della Lazio in casa della Juventus è datata 14 ottobre 2017 quando l'allora squadra allenata da Simone Inzaghi (44) ha superato i bianconeri con il punteggio di 1-2. L'ultimo confronto tra le due formazioni nella stagione 2021/22 è coinciso con l'ultima giornata in cui il risultato finale è stato di 2-2 con il pareggio al 96' dei biancocelesti. 

La Lazio è la squadra contro cui la Juventus ha realizzato più reti in Serie A, 279 in totale, oltre ad essere la squadra contro cui i bianconeri hanno vinto più confronti, 84 come menzionato. La squadra bianconera è rimasta imbattuta in 33 delle ultime 35 gare contro i biancocelesti. 

La formazione piemontese ha tenuto la porta inviolata in 15 delle ultime 27 sfide di campionato contro i capitolini, subendo solo 16 gol nei confronti diretti, segnando con continuità dal 17 novembre 2012 ultimo 0-0 registrato in Juventus-Lazio. 

La Juventus arriva a questo match con un bottino di cinque vittorie consecutive con altrettanti clean-sheet, l'ultima volta ad ottenere un risultato simile è stato nel 2018: in quella stagione la porta inviolata durò ben nove partite consecutive. 

La Lazio vanta il cleen-sheet nelle ultime quattro trasferte in Serie A e solamente una volta nella sua storia è riuscita a prolungare questo dato: nel 1998 con Sven Goran Eriksson in panchina. 

Mancheranno i due capocannonieri dei rispettivi club per infortunio: Ciro Immobile (32) e Dusan Vlahovic (22). L'attaccante azzurro ha messo a segno 6 gol e 5 assist in 11 partite giocate, stesso numero di gol e stesso numero di partite giocate per il serbo che, però, ha offerto solamente un assist.